Chiedo una lettura della rmn encefalo

Soffro di acufeni e mi è stata consigliata la RMN ENCEFALO + ORECCHIO SENZA MDC ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO, questo è risultato:

"Esame eseguito senza somministrazione di mdc come da richiesta e completato con studio del APC, con sequenze TSE, CISS e DWI non epi opportunamente pesate nei piani assiali, coronali e sagittali.

Qualche puntiforme area di alterato segnale della sostanza bianca dei centri semiovali e in sede periventricolare a patogenesi ipossico-vascolare cronica.

Non sono evidenti aree di restrizione della diffusività.

Sistema ventricolare in asse, lievemente dilatato per atrofia sottocorticale.

Iniziale ampliamento degli spazi liquorali periencefalici al vertice.

Regolare delineazione delle cisterne peripontine e dell' angolo ponto-cerebellare.

Regolare decorso e segnale dei n.
c. 7 e 8 da entrambi i lati.

Assenza di aree di alterato segnale a livello delle cavità pneumiche petro-mastoidee.

Conservata morfologia e segnale delle strutture membranose dell' orecchio interno, bilateralmente.

Lo studio angio RM del circolo arterioso intracranico condotto con tecnica TOF risulta nei limiti della norma.
Si segnala origine fetale della ACP di sinistra.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

"qualche puntiforme area di alterato segnale..." è compatibile con l'età.
Riguardo la presunta atrofia sottocorticale è necessario che un neurologo veda le immagini dell'esame. Questa indica una lieve sofferenza delle cellule nervose, da causa sconosciuta.
A volte può essere anche congenita.
L'origine fetale della ACP di sinistra è una variante anatomica e non è patologica.
Perché ha effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
A causa degli acufeni. Sono stato visitato dall’ otorinolaringoiatra e da ultimo un psichiatra ma non ha visto le immagini dell’ esame. Comunque andrò dal neurologo, come da lei consigliato. La presunta atrofia sottocorticale congenita è precorritrice della PSP? La ringrazio per la pronta risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Innanzitutto non sappiamo se la presunta atrofia sia congenita, ho scritto "a volte può essere congenita", e poi lasci perdere la PSP.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Mi scusi per l’ imprecisione. La ringrazio per la celerità. La terrò informata della visita. Buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro