Esito rmn cervello madre

Buongiorno dottori,
spero che qualcuno mi risponderà.
Mia madre è da qualche anno che presenta alcuni sintomi come la palpebra che sbatte e la bocca che si storce...Recentemente ha fatto una RMN sia con mezzo di contrasto che una senza mezzo di contrasto, e vorrei avere rassicurazioni perché ci sono dei passaggi che non ho capito degli esiti... Premetto che mia madre fuma...

RM ENCEFALO CON E SENZA MDC COMPRESA VIS.
MEDICO ANESTETISTA

Sono state usate tecniche FSE DW GE e FLAIR
sono state acquisite immagini T1 Dp-t2 diffusione e FLAIR pesate lungo i tre piani ortogonali.
l'esame è stato completato con acquisiz immagini T1 pesate dopo la somministrazione di mdc paramagnetico Gadovist.
campo magnetico statico 1, 5t.

Nelle immagini T2 pesate FLAIR si evidenziano focolai confluenti d' iper intensità di segnale, disseminati all'interno della sostanza bianca sovratentoriale degli emisferi cerebrali e, in fossa cranica posteriore, in corrispondenza del tronco encefalico, da riferire a focolai di gliosi nel contesto di una encefalopatia sottocorticale vascolare ischemica di grado elevato.

in corrisp dell' emiponte di dx è riconoscibile piccolo esito di ischemia lacunare.
non segni di lesioni ischemiche di recente insorgenza.
sono ampliati gli spazi subaracnoidei corticali alla convessità.
Si evidenzia asimmetria dimensionale dei ventricoli laterali (variante anatomica).
Tonsille cerebellari in regolare sede.
Seni cavernosi integri.
I principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervietà.
Dopo la somministrazione di MDC paramagnetico non sono stati osservati arricchimenti patologici.

Qui non è possibile allegare foto altrimenti lo farei.
Dato il quadro che ho illustrato, vorrei avere chiarimenti perché non ho capito il punto dove parla di encefalopatia sottocorticale... Spero che la situazione non sia grave perché adoro mia madre.
Grazie a chi risponderà, spero in una pronta risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate numerose microischemie passate probabilmente inosservate, l'insieme di questi focolai viene definita "encefalopatia vascolare ischemica".
Ovviamente la prima cosa da fare è smettere di fumare e ridurre eventuali altri fattori di rischio come l’ipertensione arteriosa, il diabete, il colesterolo alto.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo anche per avere un parere diretto (visita neurologica) e idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille dottore... Volevo chiederle se la situazione è grave oppure no... Aggiungo anche che mia mamma dopo aver ricevuto i risultati teme un sacco in futuro di avere la demenza senile....Grazie per la sua risposta.. Cordialmente, Elisabetta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Elisabetta,

la situazione è certamente da attenzionare, l'entità del problema senza vedere le immagini e senza visita diretta non è possibile stabilirla.
Importante è anche praticare costante attività fisica, sarebbero sufficienti anche lunghe passeggiate a passo svelto.
Lasci tranquilla la Mamma e la rassicuri.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie dottore per la sua umanità e le sue risposte....Domani telefonerà al medico di base per prendere un appuntamento e fargli vedere il tutto, la aggiornerò. Cordialmente,

Elisabetta
[#5]
Utente
Grazie dottore per la sua umanità e le sue risposte....Domani telefonerà al medico di base per prendere un appuntamento e fargli vedere il tutto, la aggiornerò. Cordialmente,
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Oltre il medico di base è indicata la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro