Colpo di frusta incidente stradale

Salve chiedo scusa il disturbo e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Ieri sera purtroppo ho tamponato una vettura (di piccole dimensioni rispetto alla mia auto), ad una velocità credo di circa 30-40km/h.
Sostanzialmente mi stavo per immettere in una strada quando la macchina di fronte si era fermata.
Io ero col busto verso avanti che stavo guardando le macchine a cui dare la precedenza.
Tralasciando la dinamica e le cose assicurative ora come ora ho paura di aver subito un colpo di frusta.
Sul momento ovviamente ho avuto una scarica fortissima di adrenalina, ricordo tutto e non mi pare di aver preso colpi di nessun tipo.
Però dopo circa 40-50 minuti dall’accaduto ho avuto due episodi di forte nausea che hanno portato ad impanicarmi ma nel giro di poco si sono risolti.
avvertivo anche una leggera rigidità da sopra le spalle fino al collo, ma visto che ieri mattina ho fatto un viaggio di 200km non vorrei fosse stato anche per quello.
Comunque la forza dell’impatto poi è stata assorbita dal paraurti e anche dal fatto che la macchina davanti a me è stata spinta via.
Detto questo secondo voi dovrei andare in pronto soccorso?
ho paura che si siano lacerate le arterie del collo.
Attualmente non ho sintomi imponenti però sono un po’ in ansia quando succedono che che potrebbero portare a potenziali problemi neurologici.
Ringrazio tutti in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

che si "siano lacerate le arterie del collo" lo escludo ampiamente, che possa esserci stato un colpo di frusta è possibile anche se l’impatto non mi pare sia stato particolarmente violento.
Farsi refertare al P.S. può essere utile anche ai fini assicurativi, per cui sarebbe opportuno recarsi ma senza preoccupazioni e paure.
Ovviamente siamo a livello di ipotesi a distanza.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro