Risonanza

Buongiorno, nel referto della risonanza all encefalo c'è scritto "Presenza di struttura vascolare in rapporto con l' emergenza radicale lato destro" cosa significa?
Sono preoccupata, lho fatta perché ho sempre dolore alla nuca soprattutto da stanca, grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

dovrebbe riportare tutto il referto in quanto nella frase estrapolata non risulta a quale emergenza radicolare si riferisce.
E' stata effettuata un'Angio-RM o una RM di base, quella classica?
Il dolore alla nuca è bilaterale o monolaterale (destro o sinistro)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Una RM di base, il dolore lo sento centrale.
Non alterazioni del segnale a carico
Simmetrici i pacchetti stato acustico facciali cosi come le strutture endoperilinfatiche cocleo vestibolari; si segnala la presenza di struttura vascolare in rapporto con l'emergenza radicolare sul lato destro. Regolare morfologia e volumetria del complesso ventricolare.nella norma le cisterne della base e gli spazi liquorali perienfalici.
La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

ora è più chiaro, alla RM è stato riscontrato un conflitto neurovascolare, cioè una struttura vascolare (più frequentemente un’arteria) in contatto con la radice del nervo cocleovestibolare di destra.
La sintomatologia descritta con dolore nucale non è in correlazione col reperto riscontrato.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro