Peggioramento sintomi disautonomici da influenza?

Gentilissimi
Soffro di Disautonomia, tipo POTS, e Neuropatia del piccole fibre somatiche ed autonomiche non lunghezza dipendente con alla base un quadro di sospetta collagenopatia ereditaria (in attesa di risposte genetiche).

Mi sono ammalato circa 10 giorni fa di raffreddore (fatto due tamponi covid risultati
negativi) evoluto poi in bronchite, senza mai sviluppare febbre.

Ho seguito una terapia antibiotica prescritta dal medico di base ed in effetti la bronchite è praticamente sparita.

Unico problema è che ho manifestato un aumento importante dei miei sintomi di disautonomia (prevalentemente presincope e intolleranza ortostatica, brainfog, aumento della sudorazione plantare e fatica come se non ci fosse un domani).

Volevo chiedere se fosse normale sperimentare un peggioramento durante un fatto acuto.
come un'infezione virale e se la cosa fosse transitoria...

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Egregio Paziente,
come sicuramente Lei ben sa la disautonomia è una condizione clinica legata ad un malfunzionamento del sistema nervoso vegetativo per cui ne risultano alterate talune funzioni che ne sono controllate, quali la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Lo stato generale di salute ha certamente un'interferenza significativa per cui una comorbidità di natura flogistico-infettiva esplica un'azione scatenante sulla sindrome da disfunzione autonoma.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it