Valutazione rm encefalo

In asse le strutture della linea mediana.
Cisti del setto pellucido e cavum vergae.
Lieve ampliamento dei solchi cerebrali in sede biparietale.
Normali i ventricoli cerebrali.
Non significative alterazioni focali dell' intensità di segnale del parenchima encefalico.
Normali le strutture dell' angolo ponto-cerebellare e dell' orecchio interno d'ambo i lati all' esame di dettaglio della fossa cranica posteriore.
Lieve destro deviazione del setto nasale.
Normale areazione dei seni paranasali.
Normale il rinofaringe.

Cosa significa, lieve ampliamento dei solchi cerebrali in sede biparietale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

la dicitura in questione sottolinea che i solchi cerebrali, cioè le scissure tra le circonvoluzioni sono lievemente ampliate a livello dei lobi parietali da entrambi i lati.
Questo reperto può essere anche congenito e rappresentare una variante anatomica.
Altra ipotesi, lieve sofferenza neuronale a questo livello.
Perché ha effettuato la RM?
Deve fare comunque visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, ho effettuato questa risonanza perché ho avuto qualche episodio di mal di testa e sensazione di avere la vista sfocata in alcune circostanze. la visita oculistica, effettuata ieri, è andata bene ed in precedenza avevo effettuato pure una tac encefalo, sempre negativa, lo scorso aprile. Questi fastidi potrebbero pure essere causati dalla cisti del setto pellucido, oppure non c'entra nulla ? Spero di non dovermi preoccupare. Successivamente alla mia risonanza, mio padre è risultato positivo alla zanzara west nile e purtroppo ricoverato. Non so se, pure in questo caso, possano esserci correlazioni.