Attacchi con cadute funzionali

Qualche giorno fa stavo camminando velocemente (che normalmente è il mio passo) per andare a prendere l’autobus su un terreno di sanpietrini, ma ben collocati.
Ad un tratto tutto il mio corpo è caduto in avanti e non sono riuscito a fermare la caduta senza perdere coscienza con danni al naso, alla mano destra ed alle ginocchia (per fortuna solo escoriazioni, ma ben visibili).
Mi sono subito alzato.
Dei passanti mi hanno chiesto cos’era successo.
Ho risposto che camminavo velocemente e devo essere inciampato.
Ho subito chiesto se mi usciva sangue da quelche parte e mi hanno risposto: un poco sul naso e mi hanno dato un fazzolettino di carta per asciugarmi il sangue.
Non ho dato tanto peso pensando che effettivamente avessi inciampato.
Poi oggi ho provato a cercare su internet ed ho trovato questa pagina con questo nome: attacchi con cadute funzionali (https://pre-prod.neurosymptoms.org/it_IT/symptoms/fnd-symptoms/functional-drop-attacks/). Mi sono ritrovato in quanto descritto nella pagina.
Non sono epilettico, faccio ogni anno dei controlli cardiologici ed ecocardio che sono andati sempre bene (l’ultimo pochi mesi fa).
La pressione con i farmaci la riesco a tenere sempre intorno ai 130 la massima e sotto gli 80 la minima in modo abbastanza stabile.
Tutti gli esami che ho fatto in passato sono sempre andati bene (ogni 6 mesi, l’ultimo in settembre 2024) faccio per l’epatite virale cronica, emocromo completo con transaminasi ed anche questi andati sempre bene.
E’ possibile che adesso debba avere anche paura a camminare fuori casa con il pensiero che delle cadute possano lasciarmi sfigurato?
Non so se ho postato questo mio quesito al giusto specialista.
Se non fosse così chiedo scusa, ma se così fosse, sarei grato di avere qualche suggerimento sulla strada da seguire per poter risolvere o almeno limitare questo problema.

Grazie

PS: Ho 70 anni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

potremmo essere in presenza di un drop attack, solo a livello di ipotesi però.
Non capisco se abbia perso coscienza, sembrerebbe di no. La causa più comune di tali situazioni è un TIA vertebrobasilare.
L'iter da seguire in questi casi è una visita neurologica, una RM encefalica e un ecodoppler dei tronchi sovraortici (TSA) qualora Lei sia certo di non avere inciampato. Utile potrebbe essere, se consigliato dal neurologo, un elettroencefalogramma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro