Aree iperintense puntiformi-aree leucopatiche coalescenti

Buongiorno Dottori, chiedo un Vs cortese parere.

4 anni fa s seguito di un orgasmo ho avuto un mal di testa allucinante, indescrivibile.

2 TAC CRANIO, esito OK
RMN con MDC esito ok, tranne aree iperintense e puntiformi (AREE LEUCOPATICHE ANCHE COALESCENTI)
ANGIO RMN:ok; Doppler transcranico con Mdc:ok; DOSAGGIO OMOCISTEINA:ok; VES, ANA, ENA, ANCA C e P: ok; CURVA CARICO GLUCOSIO:OK.

RMN ad un anno di distanza mostra "quadro leucopatico invariato"
RMN di pochi gg fa (quindi a distanza di 3 anni dall'ultima) "tutto invariato "
La DIAGNOSI fu: QUADRO CLINICO -ANAMNESTICO CHE EVIDENZA MRI DI aree iperintense nelle seuqenze a TR lungo anche COALESCNETI.

Il Neurologo dice che é tt ok; se ho ben capito queste aree ipetintense (chiamate anche aree gliotiche??
Aree leucopatiche coalescenti??
sono delle cicatrici tipiche che la scenza ancora non conosce e tipiche di ipertesi o diabetici, ma nulla a che fare con tumori (cosa quest'ultima che é quella che mi preoccupa in modo assurdo).

Vi chiedo (in base alla RMN di 1 mese fa in cui è rimasto tutto invariato) posso stare tranquillo in merito a patologie oncologiche?
sono corrette le informazioni che ho in merito alle aeree iperintense puntiformi/aree leucopatiche?

Ho 42 anni, (maschio) nessuna malattia, solamente un pressione alta di grado severo.

Grazie davvero a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

certamente, dalla RM encefalica può escludere patologie neoplastiche, non ha nemmeno sintomi sospetti, pertanto può tranquillizzarsi.
Gli alti valori pressori possono essere alla base della alterazioni riscontrate per cui è necessario praticare una terapia idonea al Suo caso e tenere sotto controllo la pressione arteriosa, nonché gli altri fattori di rischio come glicemia e colesterolo.
Molto utile praticare attività fisica costante, anche semplici lunghe passeggiate.
Effettui delle visite neurologiche periodiche possibilmente con lo stesso neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Dott. Ferraloro che dire? lei é sempre gentile,professionale e chiaro(anni fa aveva risposto ad un altro mio consulto).
Ne approfitto per chiederle un ultimissimo dubbio:queste aree ipetintense puntiformi/aree leucopatiche coalescenti sono correlate in qualche modo con neoplasie cerebrali ecc? La dottrina e studi scientifici dicono qualcosa a riguardo?
Le chiedo questo perché da come ho capito io queste aree iperntense sono collegate a probabili eventi vascolari, e se così fosse mi tranquillizerebbe molto,(basta che non sia tumore o potrebbe sfociare un giorno in un tumore) per adesso mi importa escludere con priorità che ci sia una neoplasia.
GraIe, grazie di cuore, la risposta di un medico ad un consulto ,non potete immaginare Quanto è utile e importante per noi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Le avevo già risposto precedentemente, può escludere tumori cerebrali, si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro