Mioclonie notturne

Salve da circa 3 giorni ho iniziato a soffrire di mioclonie nella fase di addormentamento o rilassamento.

Quando vado a dormire all inizio nessun problema oltre qualche impercettibile scossa ma dopo un po diventano un po più frequenti e intense, tuttavia comunque riesco a dormire perché quando vado a letto nn sono molto stanco quindi mi addormento tardi proprio per queste mioclonie, riesco ad addormentarmi solo perché crollo all improvviso dal sonno e mi sveglio circa alle 8/9 di mattina addormentarmi circa alle 2 per questo problema.

Essendo una persona ansiosa e ipocondriaca e nn poco mi chiedevo se potesse essere sintomo di qualche patologia.

Gia in passato mi capitava ma massimo una notte poi tutto ok per i giorni dopo ma adesso sta diventando una costante.

Mi metto a letto penso a quelle scosse e cosa potrebbero essere mi viene l ansia e credo proprio per quello mi vengano queste scosse.

Ho sentito anche che sono sintomo dell insonnia fatale che ne sono terrorizzato da qualche mese mi sapreste rispondere per calmarmi un po?

Grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

spesso queste scosse dette anche "scosse ipnagogiche" sono di origine ansiosa e/o da stress.
Lasci stare l'insonnia fatale e non legga in Rete ai fini di autodiagnosi.
Se il disturbo interferisce significativamente con la qualità del sonno lasciando esiti anche il giorno dopo ne parli con un neurologo esperto in disturbi del sonno che può trovare, appunto, in un Centro di Medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro