Rm encefalo

Buongiorno
Mia moglie ha effettuato una RM Encefalo senza e con MDC Classe O con questo esito:
Areole di alterato segnale a livello della sostanza bianca sottocorticale in sede biemisferica di significato microangiopatico cronico.
Nella norma il parametro ADC nelle immagini DWI.

Sistema ventricolo-cisternale nei limiti, linea mediana in asse.
Non aree di CE patologico.

Di che tratta?

Mia moglie ha 58 anni.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

Il reperto riscontrato alla RM encefalica è indicativo di un problema vascolare caratterizzato da deficit di ossigenazione cerebrale in alcune zone del cervello.
Questa condizione la riscontriamo frequentemente.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per un approfondimento diagnostico.
Sua moglie è ipertesa? Diabetica? Perché ha effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Non è né ipertesa, né diabetica. Ha fatto l'esame perché prescritto dalla Neurologa a causa di una ptosi palpebrale.
Il prossimo mese ha visita di controllo dalla neurologa che leggerà la RMN.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

i reperti riscontrati non sono responsabili della ptosi palpebrale.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto per un ulteriore approfondimento diagnostico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore
grazie per la celere risposta.
Devo preoccuparmi per la situazione?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Preoccuparsi no, occuparsi sì, nel senso di farsi seguire dal neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie mille.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro