Problema neurologico

Salve,
Facendo una risonanza magnetica all encefalo mi è stato riscontrato.

In corrispondenza della superficie dorso laterale sinistra del ponte, si apprezza un areola di elevato segnale in T2 Flair, cui corrisponde restrizione della diffusione, da lesione ischemica recente.
?
Vorrei sapere se si tratta di una TIA transitoria o di un vero Ictus celebrale?

Anche perche nello stesso referto non si evidenziano altre cose irregolari.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla RM è stata riscontrata una piccola ischemia recente.
Lei perché ha effettuato l’esame? In atto ha problemi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Dopo un malore avvertito, con alta sudorazione e alterazione della vista. Chiamata un ambulanza mi è stata trovata una pressione arteriosa alta.
Sono stato dimesso dall ospedale e ora sto facendo vari approfondimenti. Tra di questi ho fatto questa risonanza
[#3]
Utente
Al momento non avverto più fastidi.
Ma sono molto preoccupato per il quadro clinico. Che consigli mi può dare? E se questa situazione lei la valuta transitoria o acuta? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

è possibile che il malore sia stato causato dall'ischemia, questa può essere transitoria o al momento subacuta, in ogni caso avrebbe lasciato traccia sotto forma di areola di elevato segnale in T2 Flair.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per una valutazione clinica diretta ed eventuale terapia se il collega dovesse ritenerla opportuna.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Grazie mille dottore. Gentilissimo per la sua pronta risposta.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro