Emicrania e presunto abuso da maxalt

Buongiorno.
Da vari anni soffro di emicrania che ho sempre curato con indometacina 25mg (prescritta molti anni fa) con buoni risultati, partendo da 1 attacco a 3 al mese in diciamo 6-7 anni.

Da 6 mesi provvedo ad effettuare di nuovo visita neurologica in quanto gli attacchi sono aumentati in frequenza (4-7) ed intensità, per evitare abuso da fans.

Mi viene prescritto terapia con maxalt 1cp (più in altra dopo due ore se non passa) con integrazione di naprossene 550mg.

Una compressa di maxalt generalmente è sufficiente a farmi stare molto bene, il problema è che questa estate gli attacchi sono di molto aumentati tant’è che in agosto ne ho avuti ben 8.

Ho provato anche ad assumere naprossene singolarmente ma con effetto molto blando.

Succede spesso che se prendo maxalt, la mattina seguente o quella dopo, ho emicrania al risveglio (cambio triptano?)
Vi chiedo, considerato che ancora non risulta abuso da triptano, quante dosi al mese dovrei assumere per non incorrere in quello spiacevole inconveniente?

Soffro di deviazione del setto nasale per cui ho solo una narice libera da molti anni, bruxismo e cifosi cervicale (sto per fare il bite).
Questi fattori potrebbero essere dei trigger?

Nessuno in famiglia ha questo problema.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

un abuso da triptani ma anche da fans si può instaurare mediamente dopo circa 10-12 assunzioni al mese per tre mesi, tale dato comunque è molto variabile da un soggetto all’altro.
Nel Suo caso però, considerata l’attuale frequenza mensile degli attacchi, è fortemente indicata una terapia di prevenzione.
Non è stata proposta da nessuno?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la veloce risposta. La terapia di prevenzione mi è stata descritta in visita neurologica , che però feci quando avevo 3-4 attacchi, quindi prima di questo brutto periodo.
Considerato che è appena iniziato e io spero che non continui, in caso si ripeta a settembre rifarei la visita neurologica (sono un sanitario lavoro in ospedale, la rifarei molto velocemente).

Ma è normale un raddoppio degli attacchi dopo aver iniziato il triptano? Io feci la visita perché erano 4, dopo quel farmaco sono raddoppiati.
C’è da dire che purtroppo sono pieno di trigger scatenanti (stress in primis, cattivo sonno).
Quindi bruxismo (che questa estate è tornato) e setto iper deviato con forse apnee notturne non sono fattori scatenanti?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Quelli che Lei menziona potrebbero essere fattori scatenanti, in particolare lo stress.
Che i triptani possano accentuare la frequenza non mi risulta, probabilmente è una coincidenza.
Comunque la terapia di prevenzione resta nel Suo caso l’opzione migliore.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie. Se il prossimo mese sarà di nuovo così provvederò subito.
Ultima cosa dottore, che mi dice dei nuovi farmaci miracolosi detti gepanti?
Ho letto che le terapie di profilassi hanno molto effetti collaterali e da quel che si legge di questi anticorpi monoclonali sembra sia la panacea definitiva (mah!)
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Questi nuovi farmaci sono prescrivibili quando quelli classici di prevenzione sono inefficaci.
Personalmente non noto effetti collaterali importanti con i classici farmaci, li utilizzo frequentemente, i paz. nella stragrande maggioranza dei casi non si lamentano.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro