Emicrania con aura

Buongiorno Dottori,
ho 47 anni soffro da molti anni di emicrania con aura.
Gli episodi in passato erano circa 3-4 all'anno.
Da qualche anno (sostanzialmente da quando ho cambiato lavoro) gli episodi si sono un po' intensificati arrivando a 8-10 all'anno.
Nel 2024 ad oggi ho avuto circa 7 episodi, alcuni anche molto ravvicinati.
Di per se nulla di così invalidante, ai classici scotomi della durata di circa 20-30 minuti a volte non si accompagna neppure il mal di testa (oppure molto lieve)... piuttosto alcune volte mi rimane un senso di peso alla cervicale per qualche giorno.

Sono una persona ansiosa e ipocondriaca (e anche un po' negativa).
Ho un lavoro piuttosto stressante e poco motivante.
Ultimamente ho molta paura di questi episodi di emicrania, non perchè ripeto sia invialidante, ma perchè temo siano pericolosi... tanto è vero che molte volte l'emicrania mi compare proprio quando ho queste paure (mia moglie dice che "me la chiamo").

Ho recentemente fatto una visita dal mio Neurologo che è risultata negativa e non ha poi così drammatizzato sulla mia emicrania.
Mi ha prescritto un integratore (a base di Ginkgo biloba e magnesio) che all'inizio sembrava essere efficace ma ultimamente un po' meno.

Di per se, ripeto, è una situazione con cui posso conviverci ma volevo avere una Vs.
conferma che questi episodi, anche così ravvicinati, NON sono pericolosi.

Grazie mille in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

considerato il numero di attacchi che manifesta sarebbe utile una terapia di prevenzione e se gli integratori non sono più efficaci come prima esistono dei farmaci spesso molto efficaci.
Riguardo gli attacchi, non sono pericolosi ma è corretto prevenirli

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro