Cefalea tensiva?

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni che da qualche mese soffre di attacchi di cefalea.
(Mai sofferto di forti mal di testa)

Il tutto è iniziato una mattina di metà giugno, quando appena sveglio ho avvertito una fitta alla testa nella parte sinistra che ha dato il via a cefalea che si alternava lato destro e lato sinistro.
Preso un po dall’ansia decido di andare al Ps dove non ritengono opportuno effettuare una tc, eseguo varie visite neurologiche tutte negative.
Decido di andare a fare una rm encefalo, tutto negativo.

Mi è stata diagnosticata cefalea tensiva e attualmente sono in cura con amitriptilina 5gtt la sera prima di andare a letto.

La mia domanda è, è possibile che la cefalea interessi solo un lato della testa? per lo piu avverto dolore nel punto in cui ho avvertito la prima volta quella fitta ma il dolore a volte colpisce dietro l’occhio e nella zona temporale. A volte quando sono sdraiato a letto sento anche il battito cardiaco nella testa.

Non passa giorno in cui non pensi a questa cefalea.

È possibile che non sia stato rilevato un problema più grande? Ho pensato ai vari tumori, sm, sla. Perche a volte sento anche la gamba sinistra un po pesante.
O è tutto frutto della mia ansia?
(Nonostante io il dolore lo avverta per davvero)
Nel periodo di ferie ho avuto meno attacchi, non so se possa essere una considerazione rilevante.
(Sono un infermiere che lavora molte ore al giorno quasi 11/12 al giorno, ho la P. iva)

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

in circa il 10% dei casi la cefalea tensiva non è bilaterale.
Con RM negativa la paura di tumori cerebrali e SM è infondata.
La cefalea, di qualsiasi tipo, non è un sintomo di sla.
Concludendo, la diagnosi che Le hanno fatto è compatibile con la sintomatologia descritta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro