Fascicolazioni: ulteriori accertamenti?

Salve, vi scrivo perché da un mese e mezzo circa ho notato che mi vengono spesso fascicolazioni in varie parti del corpo: gambe, braccia, addome, dorso, un po’ ovunque.
Non ho dolori articolari o muscolari né debolezza reale, riesco a vivere la mia vita normalmente, ma non riesco a capire il motivo di questi guizzi muscolari che ormai mi accompagnano quotidianamente.
Ho sempre avuto fascicolazioni in generale, quando andavo a scuola e all’università, ma non così frequenti.
Vengo da un periodo di forte stress psicofisico per problemi familiari, e a fine giugno ho avuto un attacco di emicrania con aura visiva (il primo) in seguito al quale ho effettuato una visita neurologica e RMN encefalo e tronco encefalico + RMN con sequenze angio, entrambe senza contrasto ed entrambe negative.
In seguito alla visita, prima della risonanza, il neurologo mi ha consigliato di prendere due volte al giorno un cucchiaino di magnesio supremo sciolto in acqua per due mesi, ammetto di non averlo preso sempre con regolarità perché nel frattempo ho viaggiato, e poi all’inizio di agosto ho iniziato a notare queste fascicolazioni che non mi hanno mai abbandonata davvero.
Mi è successo di non averne per niente o quasi in giorni in cui sono stata molto in movimento, ma in generale conduco una vita piuttosto sedentaria per colpa del lavoro che svolgo.
Complessivamente direi che mi sento bene, ma non riesco a non preoccuparmi per le fascicolazioni, ogni volta che le sento piombo di nuovo nello stesso vortice di preoccupazione che mi ha accompagnata nel mese precedente alla risonanza.
Soffro di ansia e attacchi di panico, ma ultimamente sto un po’ meglio grazie alla psicoterapia, eppure le fascicolazioni ci sono anche quando mi sento tranquilla.
Non ho malattie particolari (che io sappia), ma ho la scoliosi da quando avevo 12-13 anni.
Dovrei fare altri accertamenti?
Di che tipo?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

come scrivo sempre, la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, soprattutto se non ci sono deficit del movimento.
La causa ansiosa è molto frequente, in tal senso non è necessario che le fascicolazioni si manifestino solo nelle fasi acute dell’ansia ma spesso si manifestano anche nei periodi di benessere.
Per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta.
Che tipo di visita neurologica dovrei effettuare? Le RMN negative non dovrebbero scongiurare da sole la presenza di malattie neurodegenerative? Quali potrebbero essere altre cause?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le ho consigliato la visita neurologica per Sua tranquillità perché scriveva di essere preoccupata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buonasera dottore,
Grazie mille per la risposta. Il punto è che ho fatto la risonanza meno di un mese fa, non credo che fare una visita neurologica da sola senza esami potrebbe servire a qualcosa, normalmente mi farebbero fare una risonanza, ma l’ho già fatta, quindi non saprei a cosa potrebbe servire la sola visita
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
In Neurologia spesso la visita è più importante degli esami diagnostici, infatti una visita può far fare diagnosi mentre un esame può essere negativo.
Ovviamente il neurologo non richiederà una RM considerato che l'ha già effettuata, anzi Le dico di più, in caso di fascicolazioni la RM non è solitamente un esame utile.
Comunque Lei ha chiesto cosa fare e io ho risposto alla Sua domanda.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro