Fascicolazioni da quasi 6 mesi , alle gentile attenzione del dottor Ferrarolo

Gentile dottore buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni da circa 6 mesi a seguito di un avvelenamento avverto fascicolazioni diffuse in tutto il corpo, purtroppo ho fatto l errore di leggere su internet e tutto questo mi ha portato un ansia micidiale mi sembrava di camminare male (mai avuto deficit motori) e di non deglutire bene, tutto questo è durato circa 3 mesi dopodiché le fascicolazioni si sono attutite di molto e tutti questi sintomi sono scomparsi.
Ho trascorso l estate in maniera tranquilla e spensierata, ma da 20 giorni circa sono aumentate di nuovo ed è ripiombata l ansia e lo stress, sembra di sentire le gambe dure e quando mi alzo tirano un po’ (faccio 10 volte al giorno il mingazzini e il barrè cammino e saltello sulle punte e talloni) e di sbagliare le parole tipo nome ho detto nomo, o di sbiascicare infatti quando parlo ho paura di sbagliare, ho avuto anche altri sintomi tipo collo debole, ipersalivazione e difficoltà a deglutire ma sono scomparsi, pensa sia ansia da somatizzazione?
La ringrazio e attendo la sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

una sintomatologia come la Sua che dopo alcuni mesi regredisce (anche se poi ritorna) non ha nulla a che vedere con la SLA che è una patologia progressiva senza segni di miglioramento.
Inoltre l'assenza di deficit motori esclude la malattia in questione.
Anche le prove neurologiche che fa in maniera ossessiva quotidianamente sono un sintomo del disturbo psichico che deve affrontare e curare tempestivamente.
Chiudo il consulto perché ulteriori domande che Lei sicuramente farà non possono avere risposta perché accentuerebbero il disturbo ossessivo e peggiorerebbero la Sua condizione.
Si rivolga ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro