Ghiandola pineale

Buongiorno, ho effettuato una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per continui mal di testa.

Il referto è il seguente:
Sistema ventricolare in asse di regolare morfovolumetria
Normali gli spazi subaracnoidei.

Non si rilevano aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare, né aree di restrizione della diffusività idrica tissutale nello studio DWI.
Si segnala degenerazione cistica della ghiandola pineale, di dimensioni lievemente aumentate (circa 10.5mm).

Vorrei sapere cosa significa degenerazione cistica della ghiandola pineale e se devo preoccuparmi.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

una ghiandola pineale con aspetto cistico è un reperto frequente a riscontrarsi, quasi sempre non assume significato patologico a meno che non sia molto voluminosa da impedire la normale circolazione cerebrale del liquor. Con queste dimensioni ciò non accade e poi viene specificato che il sistema ventricolare è di forma e volume nella norma ("Sistema ventricolare in asse di regolare morfovolumetria") cosa che non sarebbe stata possibile se ci fosse stato un ostacolo al normale flusso liquorale.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell'esame al Collega che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro