Dolori addominali e difficoltà motorie

Buongiorno.
Scrivo a nome di mio padre 72 anni, fumatore.

Da quasi un anno ormai ha avuto difficoltà sempre maggiori a deambulare, rigidità muscolare, si muove ma a piccoli passi fino ad arrivare a "strisciare i piedi".
Durante questo periodo l'unico sintomo che accusava era stanchezza alle gambe e questa difficoltà a deambulare.
Da due mesi però accusa una forte stipsi (va solo con sali amari) e forti dolori addominali che nom gli consentono di stare in piedi, disteso o seduto.
Ha fatto diverse visite, fisiatra, ortopedico.
Ha effettuato una rmn rachide lombosacrale in cui compaiono ernie e una stenosi.
In agosto ha fatto una visita neurologica e il neurologo ha espresso parere per una sindrome extrapiramidale.
Ha consigliato di eseguire una rm encefalo +tronco encefalico.
Nel mentre ha dato sinemet da prendere con dosi in crescendo giornalmente.
Dorme a fatica.
Accusa ansia e agitazione.
Insomma lo stato è a dir mio critico.
Il MMG ha consigliato colonscopia che faremo.
In una situazione del genere, in cui la qualità di vita è nettamente peggiorata, viene meno la socialità, il semplice muoversi quotidiano, i dolori importanti che determinano una sofferenza altrettanto importante come si potrebbe muoversi?

Io pensavo che fosse giusto un ricovero che però il MMG dice di non aver la possibilità di prescrivere in quanto tale.
Come si potrebbe uscire da una situazione che apparentemente non presenta vie d'uscita?

Ha fatto 3 volte accesso al ps ma è sempre stato dimesso velocemente dopo aver fatto la stessa prassi: Esami del sangue ed ecografia.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Alberto Imarisio Neurologo
Gentilissimo,

Da quanto leggo, è lecito sospettare che il papà possa essere affetto da una forma di parkinsonismo. Concordo con l'indicazione ad eseguire RM encefalo.
Con il Sinemet i sintomi sono migliorati?
In caso di dubbio diagnostico, potrebbe essere utile eseguire una SPECT cerebrale con DaTscan. Se negativo, l'esame esclude la presenza di parkinsonismo su base neurodegenerativa.

Dr. Alberto Imarisio

Specialista in Neurologia

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie molto per la risposta.
Il medico neurologo in attesa di eseguire la RM encefalo ha prescritto il Sinemet ad assunzione graduale per ridurre la possibilità di insorgenza di sintomi avversi.
Prima settimana mezza compressa 1 una volta al dì
Seconda settimana 2 volte mezza compressa al dì
Terza settimana 3 volte mezza compressa al dì
Quarta settimana 1 compressa più due metà
Quinta .. fino ad arrivare a regime di 3 cp al dì.
Ora è arrivato alla seconda settimana ma non c'è nessun miglioramento.
Poi ha stati di agitazione che subentrano per il quale assume diazepam forse causati dal sinemet, non riesce piu a dormire . E dolori all'intestino che però ad ora con colonscopia ed ecografia sono negativi ma ha questi fastidi forse causati dal problema neurologico? Siamo in attesa della RM ma dottore qua sembra di essere sprofondati in una situazione di non ritorno. Da un anno accusa stanchezza alle gambe e difficoltà a deambulare peggiorata sempre di più fino ad oggi che cammina con moltissima difficoltà e non da solo e non esce più.
Il Simenet entro quando dovrebbe esplicare gli effetti se funziona ?
Cmq il farmaco è stato dato solo in base alla clinica, se non è il farmaco corretto chissà cosa può capitare ed inoltre sempre se non è corretto il tempo che passa è solo un fattore che favorisce la progressione del problema
[#3]
Dr. Alberto Imarisio Neurologo
L'effetto della L-Dopa (Sinemet) dovrebbe essere evidente già alla quarta-quinta settimana di trattamento. Tuttavia, la risposta alla terapia dipende anche dalla diagnosi: è necessario capire se il papà è affetto dalla classica malattia di Parkinson (risposta eccellente a Sinemet) oppure se da un'altra forma di parkinsonismo (nella quale la L-Dopa potrebbe aver minor efficacia).

Non posso esprimere un giudizio sui dolori addominali senza visitare il paziente. Tuttavia la stipsi ostinata potrebbe essere una causa. Se non già fatto, proverei a trattarla con Movicol 1 bustina mattino e sera.

Per quanto riguarda gli episodi di "agitazione", è improbabile che siano causati dal Sinemet.
Procederei con una visita presso un Centro Disturbi del Movimento per un miglior inquadramento diagnostico.

Cordialmente

Dr. Alberto Imarisio
Specialista in Neurologia

[#4]
Dr. Alberto Imarisio Neurologo
L'effetto della L-Dopa (Sinemet) dovrebbe essere evidente già alla quarta-quinta settimana di trattamento. Tuttavia, la risposta alla terapia dipende anche dalla diagnosi: è necessario capire se il papà è affetto dalla classica malattia di Parkinson (risposta eccellente a Sinemet) oppure se da un'altra forma di parkinsonismo (nella quale la L-Dopa potrebbe aver minor efficacia).

Non posso esprimere un giudizio sui dolori addominali senza visitare il paziente. Tuttavia la stipsi ostinata potrebbe essere una causa. Se non già fatto, proverei a trattarla con Movicol 1 bustina mattino e sera.

Per quanto riguarda gli episodi di "agitazione", è improbabile che siano causati dal Sinemet.
Procederei con una visita presso un Centro Disturbi del Movimento per un miglior inquadramento diagnostico.

Cordialmente

Dr. Alberto Imarisio
Specialista in Neurologia

[#5]
Utente
Grazie nuovamente per la risposta. Secondo lei ha senso assumere sinemet prima di eseguire la RM, magari non serve o magari sì. Inoltre a momenti non sopporta neppure i vestiti addosso. Potrebbe essere causato dal progredire della malattia? Vedere mio papà con una delimitazione importante in breve tempo mi sconforta, pensavo che un ricovero fosse opportuno anche per svolgere gli esami diagnostici in loco ed evitare dispendiosi e sofferenti trasporti ma il MMG non può prescrivere a dir suo e in ps nn fanno, anche dal punto di vista legislativo, chi può prescrivere un ricovero? Grazie mille
[#6]
Dr. Alberto Imarisio Neurologo
Senz'altro ha senso fare un tentativo con Sinemet.
Ad oggi la diagnosi di malattia di Parkinson infatti si basa principalmente sui sintomi presentati dal paziente, ed una pronta risposta alla terapia con L-dopa è confirmatoria della diagnosi.

Rivolgendovi ad un Centro Disturbi del Movimento i colleghi sapranno senz'altro indicarle la strada migliore, compresa l'eventuale indicazione a ricovero diagnostico.

Cordialmente

Dr. Alberto Imarisio
Specialista in Neurologia

[#7]
Utente
Grazie mille. Per recarsi nel centro del disturbo del movimento ne parlo con il MMG ?
Grazie ancora per la risposta, se vorrà la terrò aggiornata di come andrà il percorso. Grazie ancora
[#8]
Dr. Alberto Imarisio Neurologo
Sì, è sufficiente un'impegnativa per prima visita neurologica con motivazione "parkinsonismo" e può quindi prenotare presso il centro di riferimento più vicino.

Senz'altro, mi tenga aggiornato!

Dr. Alberto Imarisio
Specialista in Neurologia