Lettura referto rmn senza contrasto

Buongiorno
mio padre è stato sottoposto a RMN senza contrasto a seguito di episodi di vertigini e capogiri che lo colpiscono quando si alza dal letto o dopo esser stato seduto
Il referto scrive la seguenti diagnosi

Dilatazione del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periferici per modificazioni di natura atrofica.

Multiple areole di iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR e T2 dipendenti interessano la sostanza bianca
periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali, reperti aspecifici a più verosimile significato vascolare
microangiopatico.

Dilatazione cistica degli spazi perivascolari dei vasi penetranti centrali.

Normale intensità di segnale del restante parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore.

Non patologiche alterazioni di segnale nelle sequenze GRE.

Cosa significa?
Mi consiglia una visita da un neurologo?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

una visita neurologica è ovviamente consigliata sia per fare visionare le immagini dell’esame sia per avere una valutazione clinica con eventuale idonea terapia, se indicata.
Le alterazioni riscontrate alla RM encefalica non sono responsabili della sintomatologia descritta, è possibile che questa sia causata da cali di pressione che si possono verificare in alcuni soggetti nel cambio di posizione da seduta o sdraiata a quella eretta (ipotensione ortostatica).
Alla RM è stata riscontrata una vasculopatia caratterizzata da deficit di ossigenazione cerebrale e una sofferenza neuronale, cioè delle cellule del cervello.
Faccia seguire Suo padre da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
grazie mille, quindi la lettura della RM non evidenzia nulla per il problema dei capogiri ma il deficit da ossigenazione cerebrale e la sofferenza neuronale sono anche compatibili con l'età del soggetto (87 anni) o ci sono dei problemi che devono essere indagati?
Grazie fisso subito con un neurologo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
I reperti riscontrati alla RM sono compatibili con l’età di Suo padre ma ciò non toglie che, se possibile, si può dare un aiuto farmacologico.
Ulteriori indagini non sono necessarie.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille, super gentile
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro