Che tipo di mal di testa potrebbe essere?

Buongiorno Dottori e Dottoressa.

Ho la visita neurologica tra un po' di tempo, però intanto vorrei chiedere un consulto.
So che non è possibile fare diagnosi, vorrei solo sapere a quale tipo di mal di testa/emicrania si associano i miei sintomi, soprattutto perché vengo spesso sminuita per il mio dolore.

Ho da più di un anno un mal di testa ricorrente, di solito nella parte sinistra della testa, ma qualche volta si sposta nella parte destra.

Sia destra che sinistra mostrano gli stessi sintomi, ma mai insieme.

Il dolore è per me molto forte, quasi pungente, come se mi stessero infilando qualcosa di grosso e appuntito nel cranio.

Il luogo del dolore è principalmente parte della fronte nel lato colpito, verso l'alto, non verso l'occhio.
Quella parte del cranio che inizia a essere tondo.
Si estende sopra la testa, come una fascia in quella parte di cranio che presenta una piccola depressione, prima di tornare tondo verso il retro.

Insorge casualmente, senza particolari trigger.
So che mi sta venendo mal di testa perché per qualche ora ho un dolore lieve, poi dal nulla diventa fortissimo.
A volte quando tocco la porzione di fronte che mi fa male, mi fa male alla pressione, ma non tutte le volte.

Se prendo una Tachipirina o ibuorofene nelle ore in cui è debole a volte non si scatena il dolore forte, ma non tutte le volte.
Se prendo un analgesico quando il dolore è già forte, il dolore non passa mai.
Diminuisce se dormo e nel 90% dei casi alla mattina non c'è l'ho più, anche se spesso torna durante il giorno.

Ho questi attacchi più volte al mese, fino a 10 o più giorni.

All'inizio pensavo fosse collegato alla rinite, ma poi mi sono accorta che ho anche dolori al collo, ma quando ho mal di testa spesso non ho né allergia, né dolore al collo, anche se il collo è contratto e scricchiola quando lo muovo.

Per me è un dolore invalidante.
Quando ho questo mal di testa non posso fare niente e più tempo passo con il mal di testa e facendo qualcosa che non sia dormire, più mi sale la nausea, non ho mai vomitato, ma sono a volte sul punto di farlo.

Sono sintomi da emicrania o da cefalea tensiva muscolare?
(Sono le due cose che mi ha detto il medico di base).
Non voglio una diagnosi, ma solo sapere se sono sintomi più vicini a una o all'altra cosa.
Vorrei saperlo per non sentirmi stupida quando sto male, dato che mi dicono di non fare la vittima.

Grazie per aver letto tutto e per le risposte.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Signora,

da quanto scrive la cefalea sembrerebbe di tipo emicranico (unilaterale, dolore di entità severa, nausea e senso di vomito, interruzione delle normali attività quotidiane, ecc.).
Ciò non toglie che occasionalmente possa manifestarsi anche una cefalea tensiva ma la sintomatologia sembrerebbe fondamentalmente emicranica.
Considerata la frequenza degli attacchi è consigliabile una terapia di prevenzione, se possibile.
Le dirà tutto il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro