Paura sclerosi multipla

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni, vorrei spiegare la mia situazione che dura da più di un anno e non mi lascia più vivere
Da maggio dell’anno scorso, a seguito di una grave malattia neurologica di un mio collega, ho iniziato a sentire sintomi vari e intermittenti.

Sono un soggetto estremamente ansioso e ipocondriaco, a tratti da anni ho periodi in cui mi fisso con malattie specifiche come linfoma, sclerosi multipla, tumore al cervello.

Soffro di bruxismo (stringo i denti anche di giorno), e tensione cervicale.

Il sintomi che si sono alternati sono stati dolori alle tempie, dolore all’occhio, formicolio sparsi che duravano pochi secondi, formicolio zona mento.

Sintomi che magari ho un giorno, poi spariscono per mesi, e si alternano in base al periodo.

Ho eseguito due visite neurologiche da due specialisti differenti che hanno detto che non ho nulla e i miei sintomi sono dovuti a un forte stato ansioso e ipocondriaco.

Già il medico di base mi aveva rassicurato ma io vorrei fare una risonanza magnetica per tranquillizzarmi.

Da un po’ ho anche il dente del giudizio infiammato, dalla panoramica risulta semi incluso, mi fa male e mi pulsa.

In concomitanza mi sono ripresi i formicolii al labbro e mento, che però non ho sempre, solo alcuni giorni.

In più ho avuto anche formicolio al dito anulare e mignolo, anche questo poi scomparso.

Ho anche avuto paura di parlare poco sciolta, ma chi mi sentiva mi diceva che parlavo come sempre.

Un altro sintomo di cui ho sofferto è una sensazione di vertigine che dura pochi secondi, accompagnata da tachicardia e sudorazione, che mi lascia addosso la paura di svenire.

Oggi mentre ero al lavoro sentivo la mano un po’ intorpidita (ho il trapezio infiammato e ho tirato su dei pesi), e dopo ho avuto un secondo in cui mi è sembrato di svenire, mi sono alzata, sono uscita fuori e sono tornata a stare bene.

Sono terrorizzata che questi sintomi siano spia di qualcosa di grave, anche se i medici mi dicono di no.

Lei pensa che dovrei fare altri accertamenti?

Se leggo su Internet vertigini, formicolii, parestesie facciali mi escono malattie tipo sclerosi multipla o tumore al cervello e io ho il pensiero fisso di avere una delle due.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

si tranquillizzi perché non vedo motivi di preoccupazione, infatti la sintomatologia descritta è verosimilmente di origine ansiosa.
Lasci perdere internet per questi scopi e lo utilizzi per altri fini.
Una sintomatologia intermittente, di breve durata e varia non orienta decisamente verso la SM, peraltro con due visite neurologiche negative.
Lei dovrebbe affrontare e curare il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro