Nevralgia trigemino e cefalea. terrore tumore

Buongiorno,

chiedo questo consulto in attesa della mia visita neurologica di lunedì prossimo.

Da inizio agosto soffro di sospetta nevralgia del trigemino.

Collego l’inizio di questa nevralgia ad una volta che sono entrata in un supermercato estremamente freddo (ma a questo punto non so più cosa pensare)

Fino al 19 agosto non ho curato con nulla la nevralgia, anche perché la dottoressa era in ferie, in mi trovavo all’estero e il dolore era più che altro un fastidio che prende la parte destra del volto (occhio principalmente che sento tirare e bruciare parte del naso e del labbro, a volte labbro).

Il 19 agosto la dottoressa mi ha prescritto due settimane di Pregabalin 15 mg da prendere una pastiglia al giorno e 8 gg di brufen 600 due volte al giorno

Per una settimana il dolore, sempre lieve e mai invalidante, sembrava quasi sparito, per poi tornare.

Collego questo miglioramento temporaneo alla cura con Brufen, anche se quando l’ho preso sporadicamente da inizio agosto al 19 agosto, quando mi è stato prescritto in maniera sistematica, sembrava non fare effetto.

Il agosto richiamo la mia dottoressa per dire che sostanzialmente non è cambiato nulla, lei mi fa richiamare dalla segretaria (avevo chiesto appuntamento ma nulla) e mi cambia la cura, con:

Pregabilin 75 mg 1 al gg
Tegretol 200 mg 1 al gg
Sertralina 50 mg 1 al gg (in sostituzione a Escitalopran 10 mg che assumevo)
Inoltre mi manda impegnativa con urgenza 10 gg per visita neurologica
Nel frattempo a questo dolore inizia cefale che mi prende a volte tutto il capo con sensazione di pressione e stretta, altre volte le tempie, a volte la parte posteriore, a volte quella superiore... è un dolore che si sposta e che mi accompagna più o meno tutto il giorno, anche se non è mai invalidante.

Sono davvero molto preoccupata, in questo momento:
Il dolore nevralgico sembra a volte sparire, anche per giorno, ma poi torna
La cefalea mi accompagna da almeno una settimana e non accenna a sparire
Ho fatto una visita oculistica: pressione occhio ok, fondo occhio ok, occhi affatticato per uso lenti a contatto e occhio destro ipercorretto (parte della nevralgia)
Lavoro tutto giorno al pc
A volte sento orecchie tappate e ovattate, soprattutto quella destra
Mi sembra di serrare i denti quando ho la bocca chiusA
Sono nell’ansia più totale e passo ogni mio momento libero a cercare i sintomi su internet, concentrandomi sul tumore al cervello
Io non ho altri sintomi particolari ma continuo a chiedermi perché la dottoressa mi ha prescritto questa visita con urgenza, se una nevralgia del trigemino può durare così tanto e può portare anche a cefalea (che tra l’altro non risponde a ibuprufene, come ha sempre fatto)
Questi possono essere sintomi di un tumore cerebrale?

Ho letto che il mal di testa da tumore cambia e che non risponde ai farmaci, ed è il mio caso.

In questo momento, mentre scrivo, ho bruciore occhio destro e sensazione di stretta sulla testa
Ho il terrore di fare una tac e scoprire il peggio
Grazie a chiunque potrà aiutarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

si tranquillizzi e non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perché peggiora sicuramente il Suo stato senza ovviamente trovare una soluzione.
La cefalea descritta non fa pensare un dolore neoplastico che è severo e invalidante, il Suo sembrerebbe di tipo tensivo.
Più che TC è indicata una RM encefalica con sequenze angiografiche in quanto, nel sospetto di nevralgia del trigemino, si dovrebbe escludere prioritariamente un eventuale conflitto neurovascolare e l’esame più indicato in questi casi è proprio la RM con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille dott Ferraloro per la sua celere risposta.
Cerco di non cercare sulla rete ma è una cosa che non riesco a controllare
Volevo chiederle se la cefalea può essere una conseguenza della probabile
Nevralgia o se è qualcosa di distinto, se è normale che la nevralgia duri ormai da un mese e se la mancanza risposta agli antifiammatori sia normale
Grazie ancora
[#3]
Utente
Altra cosa
Questo conflitti neurovascolari di cui parla da cosa potrebbero essere causati?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Un conflitto neurovascolare è solitamente congenito, causato dalla vicinanza del nervo con un vaso, quando quest’ultimo si appoggia sul nervo lo irrita e scatena il dolore.

"Cerco di non cercare sulla rete ma è una cosa che non riesco a controllare" questo è un comportamento ossessivo-compulsivo.

Di fronte ad una nevralgia pure gli antinfiammatori non sono molto efficaci, è opportuno utilizzare farmaci che agiscono sul dolore neuropatico come il pregabalin (non 25 mg però) e tegretol.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Grazie mille, purtroppo so che soffro di questo problema psicologico e sono in terapia.
Un'ultima domanda: la cefalea può essere una conseguenza della nevralgia del trigemino o è una cosa distinta e separata?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Solitamente non sono correlate tra di loro, sono due entità distinte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
E' proprio per questo che ho paura, perchè mi sembra strano avere una nevralgia del trigenimo e una cefalea persistente insieme, da diverso tempo.
Da qui nasce la paura che possa trattarsi di qualcosa di brutto.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Ho già risposto nella #1

Dr. Antonio Ferraloro