Non riesco a capire se sia ansia o sia un tumore?

Ho perso mio nonno a dicembre per problemi cardiovascolari.
Ad aprile mia nonna ha iniziato a non sentirsi bene, pensavano fosse ansia, ma poi ha avuto sintomi gravi come non riconoscere persone e il blocco della parte destra del corpo.
Tutto questo periodo mi ha messo in un forte stato d’ansia.
In 25 anni non sono mai stata ipocondriaca.
Ho sofferto d’ansia in passato, ma nulla di grave.
Quando mia nonna ha iniziato a peggiorare a maggio, ho avuto un forte attacco di panico, simile a un infarto.
Ero convinta di star morendo: dolore al petto, formicolio a braccia e gambe, confusione mentale e stanchezza (tanto che ho dovuto stendermi, ed ero all’università).
I sintomi mi hanno spaventata così tanto che ho prenotato una visita dal cardiologo, che dopo ecocuore ecc, ha confermato che si trattava di un attacco di panico dato che le analisi erano perfette.
Ho chiesto anche di alcune fitte temporanee sparse per il corpo che avevo anche prima della morte di mio nonno, e il medico ha suggerito di indagare sulla tiroide o infiammazioni.
Non ho ancora fatto gli esami, ma noto che le fitte peggiorano nei periodi di stress.
A luglio mia nonna è morta.
Nonostante il dolore, non ho avuto attacchi di panico.
Tuttavia, dopo aver sentito parlare di una ragazza che aveva scoperto di avere un tumore al cervello partito con la vista offuscata, ho cominciato a preoccuparmi.
Ho iniziato a sentirmi più debole e stanca, e le fitte si sono intensificate.
Questo mi ha fatto pensare di avere qualcosa di grave, come la sclerosi multipla.
Una notte ho avuto un altro attacco di panico ma molto più forte, con una fitta al petto più forte della precedente, e una sensazione di formicolio per tutto il corpo e difficoltà a respirare.
La mattina seguente mi sono svegliata con un forte mal di testa, una pressione al retro del cranio che poi si è irradiata fino alla parte superiore della testa, accompagnata da formicolio e fitte vicino a una pallina di grasso che ho dalla nascita.
Il mal di testa è durato due giorni, e nonostante i farmaci, non passava, al massimo si attenuava per poi ricominciare.
Ho iniziato ad avere nausea e un’ansia crescente, convinta di avere un tumore.
Il mal di testa era accompagnato da stanchezza, nausea, giramenti di testa, fitte negli occhi e una sensazione di vista offuscata.

Al terzo giorno, il mal di testa è passato, ma continuo a sentire pesantezza sulla parte superiore degli occhi e fitte strane nella zona del naso, cranio e occhi.
La pressione e il formicolio alla testa sembrano apparire e sparire a seconda dell’attenzione che ci faccio.
Psicologicamente mi sento a terra.
Faccio continue ricerche.
Mi trovo in un loop di pensieri negativi, tanto che sono arrivata più volte a dire al mio ragazzo di prepararsi alla mia morte.
Ogni giorno, però, mi sento un po’ meglio nonostante alcuni sintomi, come la nausea e questi appena descritti, siano rimasti.
Ma ho comunque paura, non riesco a vivere più serenamente.
Ogni minimo sintomo lo associo alla morte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Buongiorno a Lei,

leggo il titolo "...Non riesco a capire se sia ansia o sia un tumore?...".

Risposta rapida e semplice.

Giacchè penso Lei sarà convinta solo dalla evidenza di accertamenti strumentali ritengo sia indicato sottoporsi ad un TC Cranio.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
So che dal titolo potrei sembrare pazza, forse lo sono, ma avevo bisogno di qualche rassicurazione. Purtroppo per quanto cerchi di razionalizzare, da sola in questo momento non riesco, soprattutto quando ho ancora dei sintomi come nausea e fitte alla testa.
Vorrei capire se l’ansia può sintomatizzare così tanto.
A distanza di giorni sono migliorata, ma comunque mi trascino dietro ancora dei sintomi che mi fanno preoccupare e ricadere in un loop di pensieri negativi.
Vorrei solo tornare ad essere serena, ecco tutto.

In ogni caso la ringrazio, e mi scuso per il disturbo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
La rassicurazione della quale Lei ha bisogno è una semplice TC Ctanio.

Non avrebbe alcun senso disquisire sulla sulla Sua sintomatologia.

In quanto l'ansia è elevata e la ideazione ricorrere ed intrusiva circa il "tumore" mi sembra solidamente presente penso che solo.la evidenza basata sulla documentazione sanitaria strutturale ad escludere cause organiche encefaliche sia fortemente indicata.

A TC Cranio normale potrà venire, solo se lo ritiene opportuno, ad effettuare una visita presso uno degli Studi dove esercito a Roma.
Ciò a trattare il Suo status psichico.

Cordialeme

Dr. Otello Poli

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
Utente
Va bene, la ringrazio per la risposta e mi scuso per il disturbo.
Le auguro una buona giornata.