Si possono avere 2 tipi di epilessia?

Scrivo in seguito ad una crisi epilettica avuta da mia figlia di 17 anni.
Quando era più piccola (6/7 anni), ha eseguito EEG (che era risultato alterato) e RM cerebrale e tronco encefalico (che era risultata regolare).
Dopo visita le era stata diagnosticata una epilessia a tipo assenza atipica.
In seguito ad altra visita, in assenza di episodi critici e della normalità neurologica si è deciso di procedere con controlli periodici e di non somministrarle alcun medicinale.
Dopo qualche tempo non siamo più stati chiamati per i controlli.
Qualche giorno fa, di mattina presto, la ragazza si è svegliata con un forte dolore alle gambe, si è alzata ha fatto qualche passo ed è caduta a terrà con una crisi tonico clonica alla quale ho assistito dopo averla sentita cadere.
In ospedale la TC encefalo e gli esami del sangue sono risultati negativi.
EEG eseguito il giorno dopo ha evidenziato: tracciato di veglia documentante un lieve rallentamento dell elettrogenesi cerebrale è da scariche di attività parossistica ad espressione diffusa indotte dall iper ventilazione.
È possibile che l’epilessia che le era stata diagnosticata da bambina possa avere provocato una crisi di questo tipo?
Dopo tanti anni io credevo stupidamente che fosse tutto passato.
È possibile che soffra di 2 tipi di epilessia?
Dopo questa crisi le hanno prescritto depakin Chrono 300 alla sera.
Siamo in attesa che ci chiamino per una ulteriore visita e non mi sento più tranquillo a lasciarla sola.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

purtroppo è possibile che un'epilessia tipo assenza atipica possa generalizzarsi in crisi tonico-cloniche soprattutto se non curata o curata non adeguatamente.
Tali forme vengono definite "secondariamente generalizzate".
Un ulteriore approfondimento con RM ad alto campo è fortemente consigliato.
Si affidi ad un epilettologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la veloce risposta.
In tanti anni non ci siamo mai accorti che mia figlia avesse nuovamente manifestato queste assenze temporanee, ne ci sono mai state segnalate dai professori a scuola o dalle insegnanti di ginnastica artistica ( che ha praticato fino a 3 anni fa). Possibile fossero di così breve durata che nessuno se ne accorgesse?
Il forte dolore alle gambe che aveva prima di dormire e che l’ha svegliata può essere in qualche modo collegato alla crisi? Siamo in attesa di essere chiamati per un’ulteriore visita presso l’ambulatorio di epilessia dell’ospedale ma , essendo passata solo una settimana dalla crisi, continuo a rivivere quei momenti e sono molto preoccupato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non sempre le assenze vengono rilevate soprattutto se di breve durata ed in assenza di terzi, tuttavia è pure possibile che la ragazza non ne abbia avuto per lunghi periodi.
Il dolore alle gambe subito prima della crisi non è usuale, ma non si può escludere una correlazione con la crisi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro