Mal di testa

Buon pomeriggio sono una ragazza di 31 anni...premetto di essere ipocondriaca e soffrire di forte ansia (mi consigliano di prendere farmaci ma provo a farcela da sola) ho scritto più volte per chiedere pareri sui miei malesseri...ho effettuato analisi elettrocardiogramma ecocardiogramma holter cardiaco holter pressorio tutto nella norma...in questo periodo (un po' pesante ho avuto un lutto in famiglia) la mia ipocondria e ansia aumentano nei cambi di stagione e prima del ciclo...ogni tanto mi capita di avere mal di testa (anche leggeri ma fastidiosi) al centro della testa (avvolte si spostano all attaccatura della fronte e se mi tocco mi sento indolenzita...penso al peggio o che sia qualche problema di circolazione o picchi di pressione alta (ho la fissazione di averla alta sono 3 anni dopo il parto che la misuro di continuo ho fatto l holter 20 gg fa con una media di 113/70) vorrei capire cosa può essere...sono tante ore davanti al pc per lavoro ho una postura chiusa in avanti e digrigno spesso i denti...cosa può essere?
Dovrei fare altri controlli?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

non vedo nessun elemento che possa fare "pensare al peggio".
Probabilmente è una cefalea tensiva accentuata da posture prolungate e/o poco corrette e dal digrignamento dei denti.
Cerchi di porre rimedio a questi aspetti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille, quella sera sono entrata nel pallone perché pensavo fosse pressione alta L ho misurata ed avevo 138/92 ho chiamato la guardia medica e sostenevano fosse attacco di panico e che con il dolore è normale che un po' aumenti poi dopo pochissimo è scesa a 110/70 ..purtroppo non riesco ad uscire da questo loop che mi fa pensare che ogni minima cosa sia legata alla pressione nonostante la misuro da 3 anni in continuazione con annesso holter
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Deve curare anche l’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Mi rendo conto di aver fatto tante visite e con vari medici e tutti di dicono che la componente principale sia L ansia ...purtroppo mi viene difficile pensare che l ansia mi dia reflusso , extrasistole , delle volte mal di testa , tensione muscolare e problemi alla vista , ( ho gli occhiali ma spesso ho la sensazione di pesantezza agli occhi o come se vedessi male nel tardo pomeriggio se piego la testa ho vertigini ) ma è anche vero che nei periodi di forte stress aumenta il tutto ...non so se fare altri controlli o o riprendere il cipralex preso anni fa o andare da qualche psichiatra so solo che così non è venuta per me e per chi mi sta intorno
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Farei una visita psichiatrica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Dottore le chiedo un ultima cosa , stiamo andando incontro alle temperature più fredde che di per se fanno aumentare la pressione ..il mio holter l ho fatto a luglio ...secondo lei dovrei ripeterlo in inverno ? A me l inverno la prima misurazione mi esce 140 avvolte anche 150 poi devo tranquillizzarmi perché scenda ...rispetto alla media dei 113/73 uscita dall holter
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Lo potrebbe ripetere solo se aumentano i valori pressori oltre 140.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Di inverno mi capita che la prima misurazione supera i 140 e io vado in panico ...perché mi agito appena la misuro ...e chiamo 118 o vado dal medico ..però in realtà quando mi tranquillizzo d inverno scene 120/80-130/85 massimo ...tipo questa mattina ero molto agitata perché si sono abbassate le temperature e l ho misurata la prima era alta 117-83 la terza era 98/70...i medici dicono che non sono ipertesa ma è diventata un ossessione ..se mi gira la testa o sento caldo penso si stia alzando non ne esco più
[#9]
Utente
Quando dice se supera i 140 ...devo contare la prima misurazione o la devo tenere così per più tempo ? Ovviamente parlo di quando fa freddo perché per ora la media continua ad essere 110/70 magari appena sveglia più bassa la sera 128/80 poi scende ...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
La pressione deve mantenersi per lungo periodo, un solo valore isolato non fa testo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
Utente
A me capita 1-2 volte che sia più alta e poi scende ...le faccio l esempio di oggi torno da lavoro la misuro (purtroppo ossessivamente per 2 ore di fila ) era quasi sempre 110/70 ...poi ho vestito mio figlio mi sono piegata mi sentivo la testa pesante e da 130/75 la prima dopo un po' rientra nella mia normale pressione ...quindi non so se dipende dalle continue misurazioni che faccio (vado avanti da 3 anni così ) entro in panico ... la misuro ossessivamente anche se la prima sta bene per paura che si alzi e che io abbia un problema in testa al cuore e che non è capito
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le rinnovo l'invito a curare l'ansia.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro