Clonazepam e nervosismo

Buongiorno dottori,
A causa di un ipertono dei muscoli del pavimento pelvico, mi è stato prescritto il farmaco clonazepam, per via del suo effetto miorilassante, che assumo, da circa una settimana, 3 gocce la sera, prima di coricarmi.

Non ho avuto ancora dei benefici, ma da quando ho iniziato la terapia, ho notato moltissima agitazione e nervosismo.

Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

i sintomi da Lei riferiti possono essere reazioni paradosse del clonazepam (che ha proprietà sedative), questi effetti non sono ovviamente frequenti ma sono possibili anche per altri farmaci con proprietà sedative.
Nel Suo caso è probabile se ha notato un’associazione temporale con l’inizio della terapia, cioè se prima non succedeva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Dottor Ferraloro,
La ringrazio per la risposta.
Le chiedo anche: le benzodiazepine sono compatibili con la guida di autoveicoli?
Attualmente, mentre sto testando il farmaco in oggetto, non sto guidando anche per verificare gli effetti avversi del farmaco (rallentamento dei riflessi, sonnolenza, ecc).
Ma se dovessi assumere un farmaco simile per lunghi periodi (a bassi dosaggi), senza avere effetti collaterali, potrei avere dei problemi in caso di analisi riscontranti la presenza nel sangue di tale farmaco?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,
puo' trovare la risposta nel "bugiardino" del farmaco che assume.
Per quanto ne so, le benzodiazepine rallentano i riflessi, e non devono essere assunte da chi guida veicoli o utilizza apparecchi pericolosi.
Lo specialista Neurologo potrebbe confermarlo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]