Risonanza encefalica

referto: 1 sono presenti alcune minute aree di alterato segnale caratterizzate da iperintensità nelle sequenze a TR lungo a livello della sostanza bianca frontale profonda bilaterale in sede pontina paramediana sinistra in rapporto ad aree di gliosi per sofferenza vascolare cronica dei vasi perforanti del circolo anteriore e posteriore.

2 le cavità ventricolari e gli spazi liquorali corticali risultano complessivamente ampliati.

Chiedo cortesemente delucidazioni in merito a questi due paragrafi del referto.

Gli altri paragrafi sono nella norma.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

le due condizioni che menziona sono molto frequenti a riscontrarsi in soggetti di questa fascia di età.
La prima è indicativa di una problema vascolare caratterizzato da deficit di ossigenazione cerebrale.
La seconda condizione indica una sofferenza delle cellule nervose del cervello che potrebbe causare deficit della memoria ma a volte è asintomatica.
Effettui una visita neurologica sia per una valutazione clinica che per un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
grazie mille in effetti ho cali di ossigenazione notturni per apnee ho ultimamente disturbi del sonno .alla visita neurologica ENO lieve instabilità a poligono ridotto e alla marcia cieca ROT simmetrici sensibilità indenne per tutte le forme obbiettivamente assenza di deficit neuronali focali. verosimili pregressi episodi lipotimici non segni di patologia neurologica in atto sono in attesa di un EEG . RM prescrittami per escludere encefalopatia vascolare. Invece?
grazie molte ancora !
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
È stata proprio confermata una encefalopatia vascolare ma questa ha varie manifestazioni cliniche, non si manifesta infatti in tutti allo stesso modo, ci sono varie forme cliniche.
L’esame neurologico non ha riscontrato però problematiche importanti, anzi si potrebbe considerare normale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie molte!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro