Posso avere qualche malattia importante ..?

Gentilissimi Dottori,
oramai da mesi non mi do pace: da quando mi sento sempre completamente la sensazione di essere come 'in una bolla', frequenti mali alla testa e un evento di svenimento.

Sono perennemente controllata (o almeno penso di eseguire tutti gli esami del caso) e ho effettuato anche risonanze magnetiche al Encefalo + Cervicale.

Tutte negative se non qualche piccole alterazioni che mi dicono essere normali.

Vi chiedo, una volta per tutte, tramite le risonanze magnetiche (soprattutto encefalo+cervicale) ed Elettro encefalogramma (in previsione a breve) servono per identificare malattie importanti quali Sclerosi?

Ricordando che tutti gli esami del sangue standard sono a posto!

Oppure, occorrono accertamenti ancora più specifici?

Nel senso, come posso accorgermi di eventuali diagnosi importanti?

Mi affido a voi poiché, purtroppo dal mio medico di base non riesco ad avere una consulenza completa e che mi faccia stare tranquilla definitivamente!! ! !
Grazie a tutti i professionisti che mi risponderanno!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

non esistono esami che possano escludere tutte le malattie neurologiche importanti.
Gli esami si effettuano in base al sospetto diagnostico, dopo una visita neurologica.
La RM encefalica e midollare può escludere la SM o malattie cerebrovascolari o tumori.
L’EEG è utile solo nello studio delle epilessie e nei comi.
Deve essere il neurologo a prescrivere eventualmente degli esami mirati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro