Risonanza encefalo: millimetrica alterazione di segnale, da preoccuparsi?

Buongiorno,
l'anno scorso a Novembre 2023, a causa di frequenti emicranee, ho eseguito una risonanza all'encefalo.

Tutto regolare se non queste cocnlusioni: 'millimetrica alterazione di segnale della sostanza bianca insulare sinistra, di significato aspecifico'.

Di cosa si tratta?
nessun neurologo è riuscito a fornirmi una soddisfacente risposta (probabilmente non l'ho capita io!).

Devo preoccuparmi?
occorre ripeterla?

Altra domanda, reduce dalla mia ipocondria: nel caso in cui ci fossero malattie neurologiche importanti, si vedrebbero dalla risonanza?
oppure occorrono ulteriori aprofondimenti?

grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

il reperto riscontrato, proprio perché isolato e millimetrico nonché aspecifico, non assume un significato clinico.
Si tratta di un insulto, di cui non possiamo stabilirne la natura (vascolare, infiammatoria, traumatica) avvenuto in passato.
Anche un forte attacco emicranico può causare queste alterazioni.
È considerato clinicamente non significativo.
Ovviamente con la RM non si possono diagnosticare tutte le malattie neurologiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,
grazie per la sua risposta celere.

Ad ogni modo, devo ripetere la risonanza magnetica, anche se presumo che i risultati cambino poco da Novembre ad oggi.
C'è la possibilità che tali alterazioni precedentemente riscontrate non siano nemmeno più visibili?

grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Solitamente queste alterazioni permangono immutate.

Dr. Antonio Ferraloro