Risultato rm

Gentili dottori sono una donna di 34 anni.
Chiedo consulto in seguito ad un ricovero per offuscamento della vista da un occhio e la valutazione tramite Risonanza Magnetica con contrasto e altre indagini fatte in ospedale.

RM encefalo e midollo c/s mdc: In atto in sede parenchimale encefalica sovratentoriale si evidenzia una singola e puntiforme areola di iperintensità FLAIR, non dotata di restrizione della diffusività molecolare, sita a carico della sostanza bianca sottocorticale del giro frontale medio di destra, di aspetto aspecifico.
Dilatazione di alcuni spazi liquorali perivascolari di Virchow-Robin in sede nucleocapsulare bilaterale.
Cosa significa?
potreste darmi delle delucidazioni?

Inoltre, si può escludere la Sclerosi Multipla e altre patologie da questo referto, essendo Liquor nella norma e potenziali evocati normali?

Dalla prima TC encefalo senza contrasto hanno scritto solamente ischemie cronicizzate, in particolare: "Area di ipodensità in sede nucleocapsulare sinistra riferibile ad esito ischemico cronicizzato" e inizialmente il sospetto ricadeva in una possibile SM, poiché mi è stato detto che avevano osservato delle lesioni, poi disconfermate probabilmente.

Vi ringrazio attendo riscontro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

l'esito della RM in generale non orienta verso la SM, infatti la singola puntiforme areola riscontrata è stata valutata come "aspecifica" e non è in sede tipica per SM.
La dilatazione di alcuni spazi perivascolari non è patologica e spesso è associata ad ipertensione arteriosa.
Faccia vedere però le immagini a chi ha richiesto l'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta, la dicitura "esito ischemico cronicizzato" mi deve fare preoccupare, dovrei fare ulteriori indagini o non c'è bisogno?
Gli esami sono stati fatti in ospedale durante ricovero nel reparto di neurologia, perché erano state riscontrate le lesioni all'encefalo da TC.
Alla fine per fortuna non è risultato nulla di patologico e anche il cuore e pressione arteriosa nella norma.
Secondo lei dovrei fare visionare la cartella clinica privatamente o non serve?
La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Come Le dicevo precedentemente, una piccola ischemia, singola ed isolata, non è preoccupante. Se ha fatto ricovero ospedaliero non deve fare altro.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
D'accordo, la ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi e per le risposte esaustive che mi hanno tranquillizzata.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona giornata e grazie a Lei per la gentile recensione.

Dr. Antonio Ferraloro