Risultati rm encefalo

Salve, in attesa di ottenere un consulto con il mio neurochirurgo, vorrei gentilmente sapere se il referto della mia RM encefalo fatta per monitorare una cisti aracnoidea evidenzia anomalie da sottoporre in maniera urgente allo specialista o se posso aspettarele tempistiche sanitarie.

Vi ringrazio anticipatamente e scrivo di seguito il referto.

Presenza di cisti aracnoidea di 35x45x65 mm (LLxAPxCC) in sede temporale destra, determinante
compressione della corteccia dell'insula, della scissura del Silvio con compressione dei alcuni giri frontali e
temporali ed a determinare aspetto asimmetrico del complesso ventricolare, per minor espansione del
ventricolo laterale di destra.

In asse le strutture della linea mediana.

Qualche areola di alterata intensità di segnale nelle sequenze T2/FLAIR nel contesto sostanza bianca
profonda d'ambo i lati, di significato aspecifico.

Nelle sequenze DWI, non evidenti aree di alterata intensità di segnale.

Nei limiti il corpo calloso e il tronco encefalico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

una cisti aracnoidea che comprime alcune strutture adiacenti con asimmetria dei ventricoli laterali dovrebbe essere valutata tempestivamente dal neurochirurgo senza seguire i tempi lunghi delle prenotazioni.
Importante è anche il confronto con la penultima RM per vedere eventuali variazioni di volume della cisti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio Dottore. La precedente RM è la seguente.
L'esame eseguito in fase pre contrastografica mediante apparecchio ad alto campo con sequenze secondo piani multipli T1 e T2 dipendenti e FLAIR e sequenze in diffusione fa rilevare : riconoscibile esito malaccio in regione fronto-temporale dx dalle dimensioni di 56 x 50 mm. Non si riconoscono ulteriori alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza dal tessuto nervoso encefalico a sede sopra e sottotentoriale.
Sistema ventricolare modestamente laterodeviato a sinistra, lievemente compresso il ventricolo di destra. Come di norma il corpo calloso, il tronco dell'encefalo e la giunzione bulbo spinale.
Conservati i solchi della convessità e le cisterne della base.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
La penultima RM parla di "esito malacico" mentre l’ultima di cisti aracnoidea.
Si dovrebbero visionare le immagini dell’esame per dare un parere attendibile.
Basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, il reperto patologico dell’ultima RM sembra più accentuato in quanto la compressione sulle strutture vicine nell'altra RM non era indicata.
Ripeto, però, che si devono vedere le immagini.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Di nuovo la ringrazio di cuore e mi accingo a contattare lo specialista per avere al più presto un consulto. Buon lavoro e grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro