Relazione tra epilessia e insonnia

gentili dottori, vorrei avere un chiarimento nella relazione tra epilessia e insonnia.

esistono forme di epilessia, senza avere crisi convulsive vere e proprie, che provocano insonnia?

io ormai da due anni soffro di insonnia iniziale e molte notti rimango nel letto con gli occhi spalancati.

un neurologo mi ha prescritto un eeg, un altro vedendo la mia rmn encefalo negativa ha detto che era inutile.

quindi volevo sapere se esistono forme silenti di epilessia che provocano insonnia

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

non mi risulta che esistano forme di epilessia silenti che causano insonnia.
Per quest’ultimo disturbo Le consiglierei di rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno se ancora non l'ha fatto.
Qui potrebbe effettuare degli esami strumentali, per es. una polisonnografia, per approfondire il caso.
Comunque escludo l’epilessia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro