Emicrania

Buona sera.
Da circa due ann soffro di emicrania lato destro.
Mi viene solo nei momenti di maggiore stanzchezza ad esempio a lavoro.
Volevo sapere se questa emicrania aumenta il rischio di ictus in quanto su google ho letto così.
Io non fumo e non prendo la pillola.
Sono molto spaventata
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

un piccolo aumento del rischio di problematiche vascolari acute è presente nei soggetti affetti da emicrania con aura, specialmente fumatrici e utilizzatrici di pillola anticoncezionale soprattutto con estrogeni.
Nei soggetti emicranici senz'aura invece, come pare sia il Suo caso, non è stato evidenziato aumento significativo di questo rischio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Quindi ho lo stesso rischio della popolazione generale?
E in più il rischio è per l’ictus ischemico o emorragico?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Certo, lo stesso rischio della popolazione generale.
Ictus ischemico ma è molto raro, solo però per l’emicrania con aura soprattutto associata ai fattori di rischio che menzionavo prima.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille.
Le chiedo ultima cosa. Siccome durante l’emicrania avviene una dilatazione dei vasi sanguigni, volevo sapere se fosse una cosa fisiologica o che centri con la formazione di un aneurisma.
Mi scuso per la domanda ma ne sono terrorizzata
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non c’entra nulla l’aneurisma.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Quindi è una cosa fisiologica che i vasi si dilatano durante l’emicrania o il mal di testa ad esempio?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
È la normale fisiopatologia dell’emicrania.
Le consiglio però di curare l’ansia che mi pare predominante nel Suo caso.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro