Salve dottore, vorrei sapere se devo vedere un neurologo specializzato in sm?

Salve, sono una ragazza di 31 anni, è da settembre del 2023 che si sono presentati sintomi riconducibili alla SM.
Formicoli braccia, intorpidimento degli arti.
Sono stata a fare una prima visita neurologica a febbraio del 24 e tra le possibili diagnosi c'è proprio la SM.
Mi vengono prescritte tutte le visite a riguardo, Potenziali motori e visivi che risultano ai limiti della norma.
E RM senza contrasto che risulta nella norma.

RM ENCEFALO Non evidenza di significative alterazioni del segnale parenchimale, in sede sovra- e sottotentoriale; puntiforme iperintensità T2 FLAIR di natura gliotico-aspecifica nella sostanza bianca frontale sinistra.
Strutture mediane in asse.
Nella norma la rappresentazione degli spazi liquorali corticali emisferici e ventricolari.
RM RACHIDE CERVICALE
in posizione d'esame è ridotta la fisiologica curva di lordosi cervicale.
Nei limiti l'altezza metamerica e l'ampiezza degli spazi discali, l'allineamento dei muri somatici posteriori e le dimensioni del canale rachideo.
A C5-C6 è presente una lieve protrusione discale posteriore paramediana destra.
Aspetto lievemente protruso del disco C6-C7.
Non alterazioni di segnale a carico del midollo spinale.

RM RACHIDE LOMBARE
In posizione d'esame è conservata la fisiologica curva di lordosi lombare.
Nei limiti l'altezza metamerica, l'allineamento dei muri somatici posteriori e le dimensioni del canale rachideo.
Lieve riduzione d'ampiezza dello spazio discale L5-S1.
A L5-S1 concomita una modesta protrusione discale posteriore condizionante lieve impronta sul profilo ventrale del sacco durale.
Non alterazioni di segnale a carico del midollo spinale.
Cono
midollare a livello di L1.

Il neurologo esclude la SM, ma i miei sintomi continuano e un altro neurologo mi prescrive RM con contrasto a distanza di quasi 4 mesi da quella senza.

Risultato: RM encefalico del tutto immodificato: invariata evidenza di puntiforme gliosi aspecifica sottocorticale frontale sn,
in assenza di ulteriori alterazioni focali del segnale in sede sovra/sottotentoriale.

Linea mediana in asse.

Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici di ampiezza nella norma.

Non evidenti lesioni ischemiche di recente insorgenza né raccolte fluide sottotecali.

Dopo somministrazione ev di MDC non evidenti patologici potenziamenti in ambito sovra e sottotentoriale; pervi i
principali seni venosi durali e le vene cerebrali profonde.

Ma purtroppo i miei sintomi si ripresentano sempre, scompaiono per qualche giorno/settimana e poi ritornano.
Potrebbe essere che la gliosi aspecifica sia confusa?
Potrebbe essere che i miei sono sintomi di esordio?

Aggiungo inoltre che non ne ho la certezza, ma dopo aver iniziato tutto il processo di visite per la SM, per caso ho scoperto che mio padre potrebbe avere SM.
Io non ho detto nulla alla mia famiglia per non preoccuparli, e loro non hanno detto nulla a me per lo stesso motivo.
c'è una correlazione tra figlio e padre
Magari devo affidarmi a dei neurologi specializzati in SF?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

i sintomi che menziona non sono esclusivi di SM ma sono aspecifici (non dice quanto durano).
Se la RM encefalica e midollare è negativa per lesioni demielinizzanti si può escludere la malattia. Una gliosi puntiforme aspecifica non si confonde.
Consideri che un sintomo di SM è causato da una lesione demielinizzante, se questa non c’è il sintomo della malattia non può esserci nemmeno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta le spiego l'iter dei miei sintomi.
Quando è iniziato tutto a settembre, il primo sintomo è stato formicolio alle braccia che in 4/5 giorni passava e sfociava in un dolore cervicale che prendeva anche la spalla. Ho preso brufen per qualche giorno ed è passato. Stessa cosa a dicembre. Mentre a febbraio il formicolio è tornato post trattamento da un chiropratico, che ho interrotto dopo 3 sedute fatte tra gennaio e febbraio. Ho continuato a fare solo dello stretching pensando di migliorare la situazione, ma niente. In quei giorni mentre camminavo sul tapis roulant ho avvertito una scossa al piede destro e un intorpidimento a gamba e braccio destro. Sono stata al PS e mi hanno prescritto la prima visita neurologica. Dalla visita in poi il formicolio non è più passato del tutto era abbastanza costante, al massimo regrediva in alcuni momenti e giorni e si alternava a dei casi isolati di pesantezza della gamba dx soprattutto la notte quando mi mettevo a letto. La sera tutto si amplificava, tanto che avrò passato da febbraio ai primi di maggio intere notti senza dormire per bene. è stato così fin quando non ho avuto il risultato della prima risonanza a maggio, che era l'ultimo esame dell'iter da fare. Da qual momento il formicolio è quasi sparito del tutto è tornato per un tre giorni e poi è passato. Sono stata bene per un mesetto, il formicolio non è più tornato ma ogni tanto tornava questa pesantezza maggiormente al braccio dx e ogni tanto alla gamba dx, dalla durata di 2/3 giorni poi qualche settimana di pausa e di nuovo pesantezza. Motivo per il quale sono tornata a fare la seconda risonanza una settimana fa. Ma ad oggi questa pesantezza persiste per dei periodi. Ad esempio nel mese di agosto sono stata bene sempre se non fosse per un 3 episodi di un paio di giorni di pesantezza del braccio o alla gamba. La sensazione è quella di aver bisogno di un massaggio che sciolga delle contratture. Quando prende il braccio parte anche dalla spalla e sento del sollievo iniziale se massaggio la parte della scapola, quando prende la gamba provo sollievo nel massaggiare sopra al sedere e sotto o sotto la pianta del piede. spesso faccio un massaggio con una pallina.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Dalle caratteristiche descritte non sono sintomi tipici di SM.
L"origine potrebbe essere a livello della colonna vertebrale o psichica, certamente non è SM con quella RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Come procedere avrebbe dovuto dirlo il neurologo che l'ha visitata, non Le ha dato nessuna indicazione?

Dr. Antonio Ferraloro