Possibile sclerosi multipla?

Salve dottori, Vorrei avere un vostro parere professionale sulla mia situazione di salute degli ultimi 6 mesi.
Ho iniziato circa 6 mesi fa ad avere forti dolori al collo (che ho tutt'ora), intorpidimento agli arti, vertigini, debolezza muscolare a tutti e 4 gli arti e per un periodo (fino a un mese fa) anche una sensazione di perdita di sensibilità alla spalla sinistra e alla parte sinistra del viso.
Nel tempo questi sintomi sono cambiati, da qualche settimana la sensazione di debolezza è migliorata da sola ed è comparso un forte dolore muscolare a spalle, petto (soprattutto quando mi alzo al mattino) e dietro la scapola sinistra (come una "spada" dietro la scapola).
Aggiungo che quando mi corico la sera sento come un leggero tremore nella parte spalle-petto-collo.
Su suggerimento del mio medico curante ho eseguito una risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico (senza mezzo di contrasto) che non ha evidenziato nulla se non una "dilatazione parafisiologica della cisterna magna" (qualora potesse esservi utile allegherò il referto).
Successivamente su richiesta di un fisiatra ho eseguito una risonanza magnetica del rachide cervicale con tale referto:
Nello studio il tratto rachideo compreso tra forame occipitale e limitante superiore D4.
Le tonsille cerebellari si "affacciano" nel forame occipitale, dal limite del bordo superiore, per circa 12 mm a dx, oltrepassandone il limite del bordo inferiore per 4-5 mm, e per circa 8 mm a sx, oltrepassando tale limite per 1-2 mm: il quadro tuttavia e' assimilabile a condizione di variante minore della sindrome di Chiari 1. Modica curva sx-convessa cervico-dorsale con lordosi cervicale annullata in raddrizzamento.
Conservati gli spazi intersomatici con iniziale fase disidratativa del dischi compresi tra C2 e C7.
Ampi i diametri antero-posteriori del canale rachideo e i forami di coniugazione.
Non si rilevano sicure alterazioni morfologiche eo di segnale del midollo spinale.
SI SEGNALANO ANCHE: A C2 C3 e C3 C4, emiprotrusioni discartrosiche (per la componente dovuta alla ipertrofia degenerativa dei processi uncinati) mediane, paramediane e recessoriali dx, prevalente quella C3 C4, riducono e deformano consensualmente lievemente gli emispazi subaracnoidei anteriori omolaterali.
A C6 C7, lieve "bulging" discale mediano. " Dopo una visita neurologica, il neurologo mi ha suggerito di eseguire l'esame dei potenziali evocati motori e somato-sensoriali e dopo averli visionati mi ha detto che l'esame è perfettamente normale
La mia domanda è se la sintomatologia possa essere ricondotta ad un possibile esordio di SM, oppure se la risonanza senza contrasto e i successivi esami possono farmi stare tranquillo in merito a questa malattia.
Se necessario naturalmente programmerò una risonanza con mezzo di contrasto ma vorrei capire se già gli esami a mia disposizione possono escluderla.
Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

una sintomatologia da SM deve essere causata da lesioni demielinizzanti, tali lesioni non sono state riscontrate alla RM encefalica e cervicale, pertanto questo esclude la malattia che teme, infatti tali lesioni sono riscontrabili anche senza mezzo di contrasto.
Il mezzo di contrasto serve per stabilire se le lesioni, quando presenti, siano attive o meno.
Evidedentemente le cause dei Suoi disturbi vanno ricercate altrove.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio tanto per la risposta dottore, secondo la sua opinione potrebbe essere la (pessima) situazione cervicale a causare questi sintomi? (Emiprotrusioni,lordosi, etc.).
Un'ultima cosa, la risonanza l'ho eseguita a maggio, è possibile che un'ulteriore risonanza all'encefalo eseguita adesso possa dare un risultato diverso? Mi scusi per la mia insistenza ma i sintomi che da qualche mese a questa parte mi porto dietro sono molto fastidiosi, tant'è che sto pensando che la causa possa essere psico-fisica (sono una persona molto ansiosa e nell'ultimo periodo ho attraversato una forse fase di stress). La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le cause possono essere diverse ma una componente psichica sembrerebbe predominante.
Non occorre ripetere la RM dopo solo tre mesi se la sintomatologia per la quale è stata fatta era simile a questa.
Vedo può che ha effettuato la visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Si dottore ho effettuato la visita neurologica ed il medico che mi ha visitato ha detto che non c'è nulla, nell'eventualità, di "operabile" e che probabilmente la direzione che dovrei prendere sarebbe quella della fisioterapia più l'attività sportiva. Tuttavia non ha escluso la possibilità di un'altra RM questa volta con mezzo di contrasto. Mi chiedo a questo punto che senso abbia svolgere una nuova RM dato che tutti gli esami non hanno riportato cause importanti. Difatti ciò che a me interessa davvero è l'aver escluso possibili cause neurologiche e con questi esami spero di averlo già fatto. La ringrazio dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Segua le indicazioni del neurologo che ha l’indubbio vantaggio di averla visitata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Gentile dottore
Le rispondo nuovamente per aggiornarla sulla situazione.
Il neurologo che mi sta seguendo alla fine ha optato per una nuova risonanza ad alto campo (la prima alla cervicale purtroppo non lo era) ad encefalo e tronco cervicale. In attesa di poter consultare il neurologo vorrei allegarle il referto ritirato oggi, magari per avere una sua opinione.
"Lo studio è stato eseguito con tomografo ad alto campo da 1.5 Tesla, con sequenze, acquisite in piani multipli SE, FSE e MERGE dipendenti dal T1 e dal T2, anche con saturazione del segnale del liquor e del grasso e completato con ulteriori acquisizioni in diffusione.

Non si documentano focali alterazioni di segnale od aree con restrizione in diffusione nei piani sopra e sottotentoriali.

In asse la linea mediana.

Dilatata la cisterna magna.

Non impegni delle tonsille cerebellari nel forame magno.

Regolare la morfo-volumetria del sistema ventricolare e degli spazi liquorali subarcanoidei intercirconvolutivi.

Col. cervicale.

Si documenta protrusione focale paramediana endoforaminale dx del disco compreso tra C3-C4 con impronta sacculo-radicolare omolaterale. Coesiste ulteriore protrusione circonferenziale dx nello spazio perimidollare ventrale e nel recesso

anteriore del forame di coniugazione del disco compreso tra C6-C7. Si documentano inoltre diffuse alterazioni di segnale degenerative, per fenomeni di disidratazione sui

dischi. Non focali stenosi del canale vertebrale.

Regolare la morfo-volumetria i margini ed il segnale della corda neurale prossimale."
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Sia alla RM dell'encefalo che a quella cervicale non sono state riscontrate lesioni demielinizzanti o sospette tali, nel rachide cervicale soltanto discopatie.

Dr. Antonio Ferraloro