Quali strategie o terapie posso adottare per migliorare la mia memoria a breve termine ?

Problema:Difficoltà a superare l'esame teorico della patente a causa di problemi di memoria post-trauma cranico.

Dettagli: Dopo un trauma cranico, ho difficoltà a ricordare le informazioni oltre due settimane.
Questo mi impedisce di prepararmi adeguatamente per l'esame teorico della patente.
Ho provato diverse tecniche di studio, ma senza successo.
La mia memoria a breve termine sembra compromessa, e questo sta influenzando negativamente la mia capacità di apprendere e mantenere le informazioni necessarie per superare l'esame.

Domanda: Quali strategie o terapie posso adottare per migliorare la mia memoria a breve termine e superare l'esame teorico della patente?
Esistono trattamenti specifici o esercizi che potrebbero aiutarmi a mantenere le informazioni più a lungo?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Caro Giovane,
alla tua giovane età non è ipotizzabile una compromissione dei meccanismi preposti all'archiviazione dei dati mnemonici e di certo non può essere ascritta alla antecedenza di un trauma cranico, per altro non meglio definito nella sua entità. Infatti, questa fenomenologia clinica può essere rinvenuta in soggetti che abbiano riportati traumi cranici di una certa gravità, ossia caratterizzati da lesioni significative del cervello.
Comunque, se il problema persiste può essere opportuno consultare un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it