Leucoencefalopatia sottocorticale au base ipossica

Buongiorno dottore, a mia madre diabetica di 63 anni, è stata diagnosticata una iniziale leucoencefalopatia sotto corticale su verosimile base ipossica a seguito di sbalzi di pressione, correlati a cefalee e debolezza
È un soggetto diabetico ed iperteso, con fibromialgia, nonché fumatrice
È preoccupante?
Cosa si può fare?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

questa condizione è stata riscontrata alla RM o alla TC, immagino.
Comunque non è raro riscontrarla in soggetti ipertesi e diabetici.
La prima cosa da fare sarebbe smettere di fumare, il fumo infatti incide negativamente sui vasi in generale e cerebrali in particolare.
Poi c’è da tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo.
Utile pure praticare attività fisica costante, anche lunghe passeggiate a passo svelto.
Infine una terapia farmacologica adeguata è molto importante per rallentare il decorso, per questo deve rivolgersi ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta , ma cosa comporta ? È curabile ? È una patologia grave ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Siamo di fronte ad una condizione curabile ma non guaribile.
Può restare asintomatica a lungo come può causare problemi di memoria.
Oltre la terapia farmacologica è importante seguire i consigli che Le ho dato nella prima risposta, cambiare lo stile di vita è importante.
Comunque mi pare di capire che al momento la Mamma sia asintomatica, siamo in una fase iniziale e il processo potrebbe anche fermarsi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie ancora dottore !
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro