Cefalea persistente

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 32 anni, da circa una settimana ho iniziato a soffrire di cefalea persistente in concomitanza di un evento luttuoso.
All'ospedale mi hanno parlato di emicrania con aura, migliorata con l'ossigeno.
Questa non migliorava con nessun antidolorif
ico.
Non hanno ritenuto necessario sottopormi a una TAC.
Il mal di testa era concentrato lateralmente a sx, con una fitta alla tempia e a volte intorpidimento della zona oculare e dell'orecchio.

All'inizio sentivo tipo piccole scosse/pulsazioni e avevo fastidio alla luce.
Ora il dolore alla tempia è passato ma è rimasta una sensazione di pesantezza alla nuca, stanchezza visiva e le scosse ogni tanto. Se prendo
una tachipirina la situazione migliora.
Il medico di base mi ha prescritto la RM e una visita al centro cefalee.
Pensa sia dovuto al forte stress del periodo e alla mia ansia, ma vorrebbe escludere patologie di natura organica.
Non soffro di vertigini, né di problemi uditivi o di offuscamento della vista (lampi di luce, non vedo nero).
Io sono preoccupata, ho paura possa trattarsi di tumore perché non ho mai sofferto di cefalea persistente, solo mal di testa in concomitanza del ciclo o per mancanza di sonno, che passava quasi subito con un Moment.

Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

probabilmente Le hanno parlato di emicrania senza aura in quanto non vedo sintomi che possano assimilarsi ad un'aura.
La situazione di stress può avere avuto la funzione di fattore scatenante.
Ok per RM ma non penso ci siano elementi per pensare neoplasie cerebrali non avendo i medici del P.S. ritenuto opportuno effettuare una TC.
Il miglioramento con Tachipirina è già un'ottima notizia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta e la disponibilità. Stamattina ho fatto la RM e riceverò il referto entro 48 ore. Ho preso le gocce di Xanax e sto meglio, anche se un po' di pesantezza ancora è presente. Aspetto i risultati per prenotare una visita neurologica.
La ringrazio ancora,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Se vuole può farmi sapere l’esito della RM.
Il miglioramento con l’assunzione di Xanax orienta verso una forma tensiva.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio, dottore. Le farò sapere appena avrò i risultati.

Cordiali saluti
[#5]
Utente
Dottore, ho già ricevuto il referto:

Esame eseguito con sequenze Flair, DWI, GRE, T1 e T2 pesate acquisite su piani di
scansione multipli, nelle sole condizioni basali.
Non alterazioni focali o diffuse di carattere patologico a carico del parenchima encefalico
sia in sede sovra- che sotto-tentoriale, per quanto valutabile nelle sole scansioni basali.
Non focolai ischemici recenti.
Sistema ventricolare normoconformato, simmetrico, non dilatato.
Spazi liquorali periencefalici non ectasici.
Linea mediana in asse.
Opportuno videat specialistico Neurologico.

Il dolore con lo Xanax è passato, è rimasta un po' di pesantezza. Ieri avevo un dolore laterale alla parte alta della nuca, anche stanchezza visiva, occhi che bruciavano e starnuti. Sicuramente indagherò con una visita specialistica. La ringrazio,
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Come avrà certamente capito la RM è negativa, sinceramente mi aspettavo questo esito in base alla sintomatologia descritta.
Ne parli direttamente con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
La ringrazio ancora per l'attenzione.
Cordialmente
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla , buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro