Risveglio coma farmacologico post trauma cranico

salve, una persona anziana in seguito a una caduta ha riportato una frattura in una zona interna vicino all'orecchio che le ha causato una fuoriuscita di sangue.
È stata portata subito al pronto soccorso ma dopo la seconda Tac (Prendendo anticoagulanti) tale emorragia non si è arrestata e i medici l'hanno operata d'urgenza con intervento perfettamente riuscito e nessuna alterazione cardiaca o altro.
Inizialmente era cosciente, aveva mal di testa, ma la sera ha perso conoscenza ed è stata operata (cc 12 ore dopo la caduta).
Attualmente è al quinto giorno di ricovero in ospedale ed hanno iniziato a diminuire la dose di anestetico (l'hanno ridotta al minimo) ma lei non dà alcun segnale (non risponde agli ordini), muove soltanto la gamba destra e l'occhio
sinistro leggermente.
È possibile sapere se si riprenderà o quanto tempo potrà ancora volerci?
i dottori purtroppo non si sbilanciano e non vogliono nemmeno dare false speranze.
Ci sono stati altri casi simili?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

ogni paziente, in casi come questo, ha un decorso diverso per cui non solo non è possibile generalizzare ma non è possibile nemmeno prevedere l’evoluzione.
È normale che i medici del reparto non si sbilancino, in effetti non si possono fare previsioni.
Le auguro comunque che la persona a Lei cara possa uscire dal coma e riprendere là sua vita normale.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro