Mal di testa

Buongiorno sono un uno di 42 anni.
Ieri sera mentre ero a letto ho avvertito un mal di testa fastidioso.
Non ho preso nulla sperando passasse con il dormire.
Stamattina al risveglio era più forte, ho assunto tacchipirina 500 ma non mi hanfatto nulla.
Sento dolore su tutta le testa con delle leggere vertigini.
Il dolore dura già da più di una settimana.
Ho paura possa essere qualcosa di grave.
Riesco a fare le cose.
Ma continua a farmi male la parte frontale, le tempie.
Ho anche un leggero dolore cervicale che mi infastidisce.
Ma mi stupisce che un dolore così leggero possa portare male alla testa... ?
Inoltre premetto due cose, la prima che ho effettuato una visita neurologica il 20/03/2023 quando avevo già male al collo con delle vertigini, dove la risonanza poco prima effettuata, era di: c3 c4 e c4 c5 Minime salienze discali ad ampia base con lieve componente spondilosica, Che determinano impronta mediana paramediana sx Sul profilo anteriore del sacco durale.
C5: c6 Ridotta per dimensioni la pregressa ernia, rimane comunque minima protrusione Discale posteriore Che lambisce il profilo del midollo spinale.
C6/c7 Disidratata e ridotta la Pregressa ernia preforaminale, tendente alla Migrazione caudale. Residua protrusione disco spondilosica paramediana pre foraminale, ed in parte foraminale dx che determina tutt ora riduzione omogenea discreta del calibro del forame di tale lato.
Questa la prima effettua a marzo 23.
La seconda effettuata a aprile 24 su un altro ospedale mi dava cose diverse.
C2c2 aspetto lievemente protruso con minima impronta durale anteriore.
C3 c4 Protrusione incipiente contenuta a sede precanalare sinistra.
C4 c5 non significative ernie.
C5/c6 c6/c7 protrusione ampia e concentrica con impronta sul sacco durale, che si estende verso i forami di congiunzione, tuttavia senza conflitti franchi, anche se con impegno più evidente sul lato destro.
Ora mi chiedo come sia possibile che con due rm così mi è stato detto che non c’è nulla? Ed è possibile che dalla prima alla secondo nel giro di un anno sia così cambiata? Perché il dolore continua e ogni 6 mesi mi blocco e mi fermo. Così come in questo momento.
Potrebbe essere un qualcosa di grave come aneurismi oppure. È tutto legato al collo come
Da rm?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

l’impressione che si ricava a distanza è quella di una cefalea tensiva associata a significativa componente cervicale, ovviamente solo come ipotesi.
Per quanto riguarda la problematica alla colonna cervicale Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra.
Riguardo il mal di testa ne parli inizialmente col medico curante ma non vada a pensare aneurismi o cose gravi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore quindi è possibile che soffra di contratture cervicali magari legate a tante cose, sono anche in cura con Fluoxetina da anni per attacchi di panico e ansia,
Ma può essere legato tutto a delle contratture cervicali che portano questo dolore anche alla testa oltre che al collo?
Sono già stato da fisiatri ma ho sempre risolto poco
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Sì, certo, possono essere le contratture o tensioni muscolari a causare la sintomatologia descritta, consideri che il termine "tensiva" che viene associato ad un particolare tipo di mal di testa è riferito a tensione muscolare o nervosa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buongiorno dottore sì penso anch’io ci siano delle contratture e domani vado dalla fisioterapista a fare una vista con i primi argomenti, però mi chiedo se è normale che tutti i giorni mi sveglio con mal di testa da circa 15 giorni, e mi dura tutto il giorno finché non vado a dormire compresa la notte senza che passi con Tachipirina 500. È normale che mi venga a pensare cose più gravi che è un semplice cefalea tensiva perché non ho mai avuto mal di testa continuo per così tanti giorni vita mia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Una cefalea neoplastica è invalidante, non potrebbe svolgere le normali attività quotidiane.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Certo infatti per fortuna riesco a fare tutto. Ho addirittura pensato che dato che sono aumentato di peso non avessi il colesterolo e i trigliceridi più alti del solito avendo un Colesterolo di 240 e i trigliceridi di 260 controllati sei mesi fa che non fosse legato a qualcosa dei due valori alti a portarmi mal di testa però mi è stato detto che il mal di testa solitamente non è quasi mai legato ad alti valori di triglicerid e colesterolo.
Anche se lo controllerò tra un mese dopo aver iniziato una dieta con un nutrizionista. Ovviamente la mia ansia Galoppa però credo che sia i trigliceridi che il colesterolo non portino mal di testa e giramenti forse a valori altissimi ma non quelli che posso avere io anche se più alti del solito, ma forse legato tutto a una questione di cervicale contratta. Avevo fatto già una visita da una neurologa un anno fa dove però non mi è stato detto nulla di nuovo
[#7]
Utente
Mi scusi Dottore se le faccio una domanda un po’ particolare, io non ho mai sofferto di mal di testa in modo così continuativo per più di 10 giorni mal di testa che mi viene quando mi sveglio al mattino e non mi va via neanche la notte, sicuramente non mi impedisce di fare le cose perché guido gioco con mio figlio, e riesco a fare quasi tutto però non è invalidante ma abbastanza fastidioso, in passato avevo già avuto problemi cervicali come gli avevo scritto la prima domanda, che però riguardavano il tratto cervicale come colonna, che sicuramente non è dei migliori ma mi viene da pensare che quello che io sento adesso sia più legato a una questione muscolare. Quindi le chiedo i normale che una cefalea tensiva duri così tanto e soprattutto tutto il giorno? Per più giorni? Non pensando a neoplasie o cose simili perché posso capire che il mal di testa e comunque molto più forte, è possibile che anche solo dei valori del sangue sballati o trigliceridi o colesterolo o altri fattori comunque relativi a valori ematici possono portare mal di testa? Perché davvero non so più cosa fare. Domani inizio una seduta dal fisioterapista per capire anche magari se con dei trattamenti il mio collo può migliorare però volevo togliermi dalla testa la paura e il dubbio che possa essere legato a un qualcosa di patologico come qualche valore alto a livello ematico da portarmi mal di testa o qualcosa come ossigeno eccetera, premetto che la mia pressione è 120 su 84 assumendo mezza compressa al mattino e la mia saturazione stamattina è di 90 90 97 con 65 battiti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Valori alti di colesterolo e trigliceridi, come Le hanno già detto, non causano mal di testa.
Una cefalea tensiva se non curata adeguatamente può persistere anche mesi.
Ma la neurologa non ha fatto una diagnosi e prescritto una terapia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
In realtà no mi ha detto che dovevo fare i pess che farò il 25/09 per via del collo e dei nervi. Per il mal di testa mi aveva semplicemente dopo aver fatto una visita accurata con terminati esercizi tutto detto che era legato alla cervicale e a queste compressioni che avevo, non aveva ritenuto il caso di scrivermi nessun farmaco in quanto già in passato avevo assunto del lirica ma non era stato bene, quindi ho preferito non scrivermi nulla, saranno passate circa 10 mesi devo dire che vai e viene non è molto continuo sto bene dei mesi poi torna però così come adesso non ho mai avuto male, il dolore l’ho avuto anche più forte ma era più sulla zona del collo e meno sulla testa mentre invece adesso è più sulla testa e meno sul collo, però penso che sia legato a qualche contrattura probabilmente che sento che non ho alternative di pensare altro
[#10]
Utente
Dottore ho notato una cosa, oggi ma probabilmente anche le altre volte mi è capitato che questo mal di testa mi venisse appena alzata dal letto, al mattino dopo una notte comunque in cui dormo, al mattino mi sveglio con il mal di testa forte prendo una Tachipirina e vedo che piano piano passa magari un paio di ore al pomeriggio la stessa cosa mi metto nel letto con mio figlio verso le 14:30, e magari faccio un piccolo pisolino di mezz’ora o un’ora ma spesso sto nel letto di più finché non si sveglia appena mi alzo mi torna il mal di testa in modo forte ovviamente non so se quando sono nel sonno ce l’ho però tipo stamattina mi sono messo nel letto e ce l’avevo veramente poco mentre appena mi sono alzato adesso È di Nuovo del collo e contratture che creano più Problemi da sdraiato? Perché quando poi mi alzo e inizio un po’ movimentarmi Tende leggermente a migliorare il dolore più forte lo sento proprio appena mi alzo dal letto in qualsiasi momento della giornata. Premetto che non è che sto a letto sempre, ma sono ancora in ferie e mi sto riposando, però dormo le mie ore durante la notte e al pomeriggio un pochino con mio figlio.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
È frequente che una cefalea tensiva migliori con la stazione eretta e col movimento

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Salve sì infetti oggi movimento ne ho fatto e anche solo giocando con mio figlio la cefalea mi è passata stasera invece sono di nuovo k.o. avendo forte mal di testa con compressione laterale, ovviamente mi agito anche se essendo passati 10 giorni penso che se fosse qualcosa mi sarebbe già successo, non ho altre situazioni ma questo mal di testa forte sta diventando invalidante, sento proprio come se avessi qualcosa che stringe sopra, il dolore al collo c’è in modo leggero ma probabilmente potrebbe essere la causa di tutto spero domani che modo del fisioterapista iniziare a risolvere il problema facendoli trattamenti al collo perché penso che la causa principale di tutto sia quello