Malattia demielizzante

Buongiorno nel 2019 mi era stato detto che dalla visita neurologica potevo avere una qualche forma di malattia demielinizzanti.
Quindi mi hanno fatto fare una risonanza magnetica con Mdc cervello e midollo che è risultata negativa a distanza di tempo ho di nuovo stessi sintomi che avevo nel 2019.
Intorpidimento agli arti soprattutto piede braccio e mano destra.
Scossa tra collo e scapola sempre parte destra.
Secondo voi è il caso di ritornare dal neurologo e rifare risonanza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

considerata la sintomatologia descritta Le consiglierei di ripetere la RM encefalica e midollare visto che sono trascorsi 5 anni dalla precedente.
Ovviamente è consigliata anche la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, quindi anche se 5 anni fa avevo gli stessi sintomi adesso potrebbe esserci qualcosa di brutto a livello neurologico ? Anche se 5 anni fa non si vedeva nella risonanza ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

probabilmente non ci sarà nulla però da questa postazione, anche per motivi medico-legali, non possiamo non consigliare un approfondimento diagnostico soprattutto se la sintomatologia è continuativa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Sì sì certo grazie del consiglio, tra l’altro ho notato un continuo raggrinzamento dei polpastrelli anche dopo un’ora da averli bagnati, può essere collegato ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
No, questo non c’entra nulla, è una questione di pelle.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie Dottore lei è veramente gentilissimo e super rapido nelle risposte i dottori dovrebbero essere tutti come lei. Le faccio un’ultima domanda invece la fibromialgia che mi è stata diagnosticata anni fa può essere causa di questi sintomi ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Sì, la sintomatologia descritta si può associare anche alla fibromialgia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Grazie mille Dottore, mi sono dimenticata di dirle che ho anche il glaucoma, ho più probabilità avendo già una malattia degenerativa di averne un’altra?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
No, non ci sono associazioni tra le due malattie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Grazie mille le darò aggiornamenti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo nuovamente, ma ho letto un articolo proprio sul sito medicitalia, in cui si parlava che dagli studi effettuati in Canada è risultato che io ha fibromialgia e sindrome del colon irritabile è più probabile che sviluppi la SM io ho entrambe quindi potrei essere più soggetta ? Altra domanda si possono avere già i sintomi della SM ma non poterla ancora diagnosticare perché non visibile nella risonanza ? Grazie per la pazienza
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
"si possono avere già i sintomi della SM ma non poterla ancora diagnosticare perché non visibile nella risonanza ?" No, perché per avere un sintomo di sm è necessaria una lesione che lo causa, se non c’è lesione non può esserci il sintomo della malattia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
Utente
Ok grazie mille dottore perché quell’articolo non è molto chiaro in quanto parla di poterla diagnosticare 5 anni prima della vera comparsa. E per quanto riguarda fibromialgia e colon irritabile c’è una correlazione?Un’ultima cosa una futura gravidanza potrebbe provocarla o aumentare il rischio?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Lasci perdere queste associazioni, non ha senso ragionare così.
Ovviamente la gravidanza non c’entra nulla con la SM, non la causa né aumenta il rischio.
Mi pare però che Lei debba curare le ossessioni, forse è questo il Suo problema principale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
Utente
Si ha ragione dottore sicuramente sono anche un po’ ipocondriaca, ma i sintomi le assicuro che sono reali e visibili. Le ho fatto questa domanda perché alla mamma della mia amica le è stata diagnosticata la SM dopo un anno che aveva partorito prima diceva di stare benissimo. Anche la mononucleosi non c’entra con la SM?
[#17]
Utente
Buonasera dottore volevo aggiornarla per ricevere un suo parere. Ho effettuato la visita neurologica che è durata esattamente due minuti, non mi ha fatto togliere né i pantaloni né i calzini e mi è sembrato avesse molta fretta. Detto questo mi dice che non vede particolari segni ma che mi consiglia RM. Ho effettuato risonanza alla testa ma senza mezzo di contrasto è comunque affidabile? È risultata negativa basta per escludere malattie importanti?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Per escludere una SM è sufficiente effettuare una RM encefalica e midollare, manca la midollare, anche se già l'esito negativo di quella encefalica è un'ottima notizia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
Utente
Ok grazie dottore, quindi devo farne una midollare senza mezzo di contrasto va bene ?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Sì, va bene.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
Utente
Dottore scusi ancora un’ultima domanda ma è possibile avere solo lesioni al midollo e non averne all’encefalo? E avere comunque la SM?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Avere lesioni demielinizzanti solo al midollo spinale è possibile anche se raro.

Dr. Antonio Ferraloro