Emicrania con aura. ulteriori esami?

Buongiorno gent.
ssimo dottor Ferraloro
mi ha già risposto ad un precedente consulto.
Volevo aggiornarla sulla mia situazione.

Ho effettuato visita neurologica, che ha confermato, come aveva ipotizzato anche lei, emicrania con aura senza cefalea.

Avevo avuto circa 6 mesi fa un episodio, di scotoma scintillante (una C scintillante a forme geometriche che poi si è dissolta gradualmente) durato 20 minuti.

Il neurologo mi ha prescritto RM encefalo che ho effettuato e che non ha riscontrato nulla.

Il neurologo non mi ha detto di fare altro e non ho più dato peso al problema.

Leggendo però alcuni consulti ho notato che alcuni neurologi prescrivono solitamente anche ecocolordoppler transcranico per valutare presenza di pfo, ed anche in un suo articolo pubblicato su questo sito lei indica che i pazienti con aura emicranica dovrebbero eseguire ecocolordoppler transcranico in particolare quelli con aura senza cefalea?

Secondo lei nel mio caso dovrei anch'io effettuare l'esame anche se il neurologo non me l'ha indicato?
è davvero opportuno?

Perchè chi ha aura senza cefalea, in particolare, dovrebbe effettuarlo?

La ringrazio tantissimo se potrà rispondere a questi miei dubbi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

se la RM encefalica è negativa non c’è motivo di effettuare altri esami diagnostici come correttamente ha fatto il collega.
Può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore.
La disturbo per un'ultima domanda,
So che l'emicrania con aura è un lieve fattore di rischio per eventi cerebrovascolari, ma è vero, come sostenuto da alcuni medici, che nella grande maggioranza dei pazienti con emicrania con aura si riscontra una qualche patologia protrombotica?
La ringrazio tantissimo se mi risponderà!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
A me questa affermazione non risulta, mai riscontrata questa condizione.
Ciò non esclude che in qualche paziente le due condizioni siano associate ma, ritengo, come associazione casuale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie dott. della risposta
Mi ero preoccupato, perché ho letto un articolo di una neurologa di un centro cefalee che affermava che addirittura il 98%dei pazienti con emicrania con aura presentano una qualche patologia/condizione pro trombotica.
Mi fa piacere che non sia così.
Grazie davvero della sua gentilezza e del prezioso servizio offerto
[#5]
Utente
precisamente veniva detto che in generale bisogna approfondire con esami nelle persone con emicrania con aura "...dato il riscontro nel 98% dei pazienti con emicrania con aura di patologie a rischio pro-trombotico."
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Forse si riferiva al forame ovale pervio (FOP) con cui ci potrebbe essere un’associazione ma non di queste proporzioni, molto meno, intorno al 40% ma consideri che circa il 25% della popolazione generale ha un PFO, a prescindere dall'emicrania con aura.

Dr. Antonio Ferraloro