Calcificazione frontale della falce

Buongiorno, a causa di cefalee che ciclicamente si presentano (principalmente a sinistra), dopo un consulto con il neurologo ho eseguito una tac all’encefalo.

In attesa di rivedere a controllo il neurologo, volevo chiedervi una delucidazione (nei limiti di un consulto a distanza) su una dicitura del referto che suona molto male, ovvero calcificazione frontale della falce.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Ho provato a cercare qualcosa online ma senza risultati apprezzabili (si spazia da cose innocue a patologie degenerative e mortali... il che non fa altro che insinuarmi ulteriori dubbi e ansie).

Il resto del referto sembra negativo (assenza di alterazioni a carico delle strutture craniche, formazioni mediane in asse, complesso ventricolare e spazi subaracnoidei di dimensioni fisiologiche, assenza di alterazioni densitometriche parenchimali, e in ultimo la sopracitata calcificazione frontale della falce).

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

una calcificazione della falce cerebrale è normale che avvenga nel corso degli anni e non è considerata patologica, nel Suo caso è più precoce ma non cambia la valutazione.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro