Potrebbe spiegarmi in parole semplici il contenuto di questo referto?

REFERTO
RM ENCEFALO
TECNICA
Ottenute scansioni multiplanari FLAIR 3d, TSE e SE T1 e T2, EPI in diffusione con mappa ADC.

REFERTO
Nelle scansioni FLAIR sono visibili numerosissime lesioni iperintense ampiamente confluenti della sostanza bianca sottocorticali e soprattutto sub- ependimale di entrambi gil emisferi cerebrali e in sede pontina.
Lievemente dilatati gli spazi subaracnoidei e i ventricoli sopratentoriali per iniziale ipotrofia cerebrale.
MTA score pari a 1.

In asse le strutture della linea mediana.

COLONNA VERTEBRALE E MIDOLLO SPINALE
TECNICA
Ottenute scansioni sagittali e assiali TSE 12 e T1 e fast-STIR
REFERTO
L'intero midollo spinale è sede di numerose lesioni iperintense nelle scansioni T2 e STIR.
La lesione di maggiori dimensioni è localizzata nel midollo cervicale posteriormente al corpo di C2 e si estende in senso cranico- caudale per 1.2 cm.

Discopatia C5-C6.

Spondilolisi L5 con anterolistesi di II grado del corpo di L5 su S1.
Scomparsa del disco L5-S1 con sinostosi dei due corpi vertebrali.

L' anterolistesi di L5 causa stenosi dei neuroforami L5-S1 con compressione delle due radici L5 che in essi decorrono.
In L4-L5
emia discale posteriore mediana e postero-laterale sinistra che impronta il sacco durale.

CONCLUSIONI
Le lesioni encefaliche a midollari suggeriscono la presenza di una malattia demielinizzante.
Necessita consulenza neurologica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Signora,

le alterazioni riscontrate all'encefalo e al midollo spinale orientano verso una malattia demielinizzante, pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un Centro specializzato in tal senso.

A livello della colonna lombosacrale invece sono state riscontrate delle discopatie, un ernia L4-L5 e un restringimento (stenosi) dei forami dove passano le radici nervose di L5 che di conseguenza sono compresse.

Non so quali sintomi manifesta ma Le consiglio di affrontare prima il problema della possibile malattia demielinizzante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per aver risposto alla mia domanda. Ho già prenotato una visita dal neurochirurgo. Per quanto riguarda i sintomi ho dolore lombare quando mi sveglio e quando vado a dormire, ma il sintomo più grave, a tal punto che mi impedisce di uscire, è l'impossibilità di muovere quasi completamente l'arto inferiore sinistro; a causa di ciò quando devo necessariamente alzarmi e camminare "trascino" la gamba. Ho fatto per 5 anni punture al cortisone, naturalmente su prescrizione medica, per alleviare i dolori e per poter camminare. Inizialmente mi facevano affetto ma da circa un anno, un anno e mezzo non più.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Signora,

Le consiglio pure di rivolgersi ad un Centro specializzato per le malattie demielinizzanti se ancora l'ha fatto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro