Salve. ultimamente ho riscontrato mancanza di forze nel lato destro del corpo. ho fatto risonanza

Ho fatto una risonanza magnetica senza contrato e questo è stato l’esito:
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO (senza contrasto)
Sono presenti multiple areole caratterizzate da alto segnale nelle sequenze T2-pesate-FLAIR nel contesto della sostanza bianca biemisferica, la maggiore in corona radiata-braccio posteriore della capsula interna a sinistra, altre in sede paratrigonale omolateralmente, in capsula esterna-corona radiata destra e nei centri semiovali.

Alcune di queste formazioni mostrano asse maggiore orientato ortogonalmente rispetto al corpo calloso.

Quest' ultimo mostra ulteriore piccola immagine ad alto segnale T2-FLAIR a livello dello splenio.

Non sono presenti segni di diffusività protonica ristretta (la formazione di maggiori dimensioni a sinistra mostra alto segnale nello studio B 1000, ma con discreta iperintensità anche in mappa ADC).
Reperto meritevole di completamento dopo iniezione di mezzo di contrasto paramagnetico endovena, non ulteriormente caratterizzabile su esclusiva base RM, ma sospetto per localizzazione di malattia infiammatoria della sostanza bianca a carattere demielinizzante.

Non si evidenziano sicure alterazioni di segnale a livello della corda midollare esplorata.

Sistema ventricolare in asse, di normali dimensioni.

Normale l'ampiezza degli spazi liquorali periencefalici.

Mi hanno parlato di sclerosi multipla ma volevo avere un altro parere in attesa della prima visita neurologica.
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

da quanto recita il referto, l'ipotesI della natura infiammatoria-demielinizzante delle alterazioni riscontrate alla RM è possibile.
Oltre la visita neurologica e un approfondimento RM con mezzo di contrasto Le consiglio di estendere l’esame anche al midollo spinale, sempre con mezzo di contrasto, nella stessa seduta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro