Scossa muscolare normale o epilessia?

Buongiorno, ieri sera sera mentre ero da poco a letto, cercavo di dormire ma non ero ancora in fase di addormentamento, sono stato " sorpreso" da una scossa, una mioclonia, uno scatto ai muscoli del corpo durato un attimo.
Credo mi sia successo nella vita altre volte a letto ma in questo caso non ero ancora mezzo addormentato e soprattutto mi sono rimasti per un 10 secondi del "lampeggiamenti" agli occhi, un vedere al buio anche a occhi aperti un alternanza di chiaro -scuro e una sensazione di microtremolio interno del corpo simil agitazione, non saprei come definirlo non so se causato dalla scossa o dalla paura.
Si può considerare una scossa ipnica o ho il terrore da buon ipocondriaco che sia epilettica?
Poi ho dormito tutta la notte ma questa mattina mi sono svegliato indolenzito a muscoli e schiena, probabilmente ho dormito teso per quello che mi era successo ma la mia ansia mi fa pensare che sia accaduto qualcosa durante il sonno.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Buongiorno a Lei,

le scosse miocloniche in fase di addormentamento o poco prima di questa fase sono discretamente frequenti.
Stress, ipereccitabilità neuromuscolare, affaticamento, dis-elettrolitemia (K+, Na+, Mg++ e Ca++) nonché deprivazione di sonno nei giorni precedenti possono essere causa concausali extra Epilessia.
Cmq le consiglio la esecuzione di un EEG Holter 24 ore.

La Medicina Basata sull'Evidenza strumentale è di aiuto nelle diagnosi differenziali.

Se crede mi faccia sapere una volta effettuato l'accertamento strumentale.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Buongiorno, quanto scrive se da una parte mi tranquillizza perche episodi simili sembrano essere comuni nella popolazione e mi sono accaduti anche in passato ( in addormentamento) ma d'altra parte eseguire un eeg per degli episodi molto saltuari mi terrorizza perché mi fa temere, da ansioso e ipocondriaco, di avere un tumore al cervello. Le chiedo quindi se posso evitare a meno che tali episodi non si ripetano. Il fatto di essermi svegliato con dolori , che permangono a schiena, articolazione e muscoli quindi non è collegata alla mioclonia ma altro come aver dormito male/ teso per l'ansia o un "colpo di freddo"? Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Mah

faccia come crede.

Perché chiedere un parere a distanza se poi non ha intenzione di seguire le indicazioni fornite.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
Utente
Non dico che non farò l'esame, chiedo solo se dato che si tratta di un singolo episodio, dato che può essere causato dall'ansia, dato che come scrive sono piuttosto frequenti nella popolazione, è ragionevole aspettare se si ripresenta. Ho letto che il 70% della popolazione può soffrire di spasmi ipnagogici e penso che non tutti si sottopongono a eeg almeno che il mio caso a suo parere sia diverso da un episodio benigno.
[#5]
Utente
A completezza volevo dirle che la mia ansia mi causa spesso somatizzazioni, in passato anche periodi di mioclonie/ vibrazioni a piccole porzioni di muscoli sparse per il corpo e non volevo cedere a fare esami, se non indispensabili, al primo episodio come fatto in passato.