Presenza di gliosi a seguito di risonanza magnetica al cervello

A seguito di forte cefalea per 15 gg agli inizi di luglio ho fatto una risonanza magnetica al cervello ed all'encefalo.

È risultato quanto appresso:-
Puntiformi areole di iperentensita' nelle sequenze a TR lungo localizzate a livello della sostanza bianca biemisferica a prevalente distribuzione sovratentoriale, da riferire in prima ipotesi a gliosi su base cerebrovascolare ischemica cronica.

Non evidenzia di aree di alterata diffusitivita' protonica nelle sequenze DWI.

svst simmetrico, normoconformato, non dilatato.

IV ventricolo in sede, nella norma per morfologia e dimensioni.

Nella norma gli spazi liquorali della volta e della base.

Linea mediana in asse.

Si rimanda alla valutazione clinica dello specialista di riferimento.

Premetto di soffrire di ipertensione arteriosa da 25 anni, due episodi di fibrillazione atriale di cui l'ultimo 3 anni fa.

Svolti tutti gli esami cardiaci, scintigrafia cardiaca, tac cardiaca, ecg sotto sforzo e tutto è regolare.

Assumo il farmaco per l'ipertensione più eliquis per due volte al giorno.

Da quando ho avuto questa cefalea sembra anche di avere qualche disturbo dell'attenzione e di alcuni ricordi nel breve periodo.

Il medico di famigli mi dice che la gliosi non è niente di particolare e sono vecchie cicatrici e per lui si tratta di una buona risonanza.

Leggendo internet però poi si rimane disorientati perché si rilevano situazioni di demenza.

Volevo un vostro consulto in attesa della visita neurologica solo per capire cosa ne pensiate.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

una storia di ipertensione più che ventennale ed episodi di fibrillazione atriale possono giustificare il reperto riscontrato alla RM.
Il neurologo visionando le immagini valuterà l'entità, il referto infatti non specifica se sono poche, sporadiche o numerose.
Riguardo la preoccupazione della demenza mi sentirei di rassicurarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Da quello che mi aveva fatto capire il medico di famiglia il termine Puntiformi areole significava che ne erano poche. Spero che il neurologo veda le immagini. Ma solitamente si basano solo sul referto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Se vorrà potrà farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buonasera. Volevo dirle che ho fatto la visita neurologica e come pensavo non è stato visto il cd. Comunque al parere del neurologo rientra tutto nella norma anche in considerazione della mia ipertensione di lunga data. Mi hanno riferito che non ci sono problemi e che conviene solo controllate la problematica dell'ipertensione. Ho fatto le analisi per verificare la situazione sugli elettroliti, colesterolo e trigliceridi e tutto è regolare. Dovrò fare l'ecg pressorio delle 24 ore.
Ho l'unica cosa un senso di pesantezza alla tempia destra, a volte dolore sull'occhio destro, orecchio destro, e se spingo forte dolore alla guancia in un punto preciso.
Il medico curante pensa ad un'infiammazione del triigesimo e mi ha detto di prendere per 7 giorni la sera tegretol da 200 mg.
Sinceramente ho iniziato stasera ma sono molto indeciso, non vorrei prenderlo anche in considerazione di tutte le controindicazioni che leggo.
Assumo anche Giant ed eliquis mattina e sera.
Lei cosa ne pensa in generale su tutta la problematica?
La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Concordo con quanto detto dal neurologo, in effetti è quanto pensavo dalla prima risposta.
Riguardo l’eventuale nevralgia del trigemino, non posso esprimere un parere non avendoLa vistata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. È sempre molto disponibile. La mia paura leggendo il foglio illustrativo erano solo le controindicazioni del tegretol. Ma io penso solo per una settimana non dovrebbero esserci problemi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Infatti...

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
La ringrazio e le auguro buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro