Parestesia ma senza aura

Buongiorno dottori, scrivo perché stamattina mi è successa una cosa molto strana.
Io soffro di emicrania con aura e di solito il primo sintomo sono gli scintillii visivi, poi parestesia, disturbi del linguaggio e mal di testa.

Stamattina mi sono svegliata che mi sentivo intondita ma non avevo luccichii agli occhi, subito dopo però ho avvertito una forte parestesia al braccio sinistro e alla bocca (identica a quelle durante l’emicrania) adesso mi ha lasciato un senso di debolezza e un leggero formicolio con un po’ di mal di testa ma non fortissimo come al solito.
La mia domanda è: possibile che sia stato un attacco ma senza avere prima i problemi visivi?
Mi è successo anche un’altra volta ma poi dopo poche ore ho avuto l’attacco vero e proprio con tutti i sintomi! È veramente tanto invalidante.
Specialmente perché domani devo stare tutto il giorno fuori casa a lavoro e non vorrei proprio averne uno! Se deve venirmi spero venga oggi! Qualcuno ha delle risposte per me?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

è possibile che sia un episodio di emicrania con aura, diverso dagli altri, e non è automatico che poi debba insorgere un attacco come le volte precedenti.
In ogni caso non è possibile prevenirlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Quindi non tutti gli attacchi possono avere sempre tutti i sintomi? Perché a me è raro che non mi vengano gli scintillii, anzi parte proprio da lì. Un’altra domanda, so che non c’è una cura né una causa ma solo un conviverci o farmaci nel momento dell’attacco, ma allora se la causa è sconosciuta, perché mi vengono sempre in procinto del ciclo mestruale o durante il ciclo mestruale? Possono essere gli ormoni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Diciamo che dell’emicrania con aura non si conosce la causa ma a volte è possibile individuare dei fattori scatenanti, nel Suo caso è possibile che sia il ciclo mestruale, il più frequente è lo stress psicofisico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro