Tremore interno

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni ed ho incominciato ad avvertire un sintomo che mi preoccupa.

Premetto che sono abbastanza ansiosa e ipocondriaca quindi penso subito al peggio ogni volta.

È da qualche giorno che sento tremore interno, la maggior parte delle volte solo nelle braccia ma tante altre sia nelle gambe che schiena.
Come se mi vibrasse il corpo dentro.

Ci tengo a precisare due cose, la prima è che questa cosa non è visibile dall’esterno ma lo sento solo io e la seconda è che lo sento solo quando sono ferma (come ora che sto scrivendo e sento come se le mie braccia vibrassero, oppure ieri notte sia braccia, schiena e gambe)
Questa cosa mi è capitata per la prima volta 8 mesi fa a gennaio poi in questi mesi poche volte ma solo la sera quando ero distesa a letto, ora invece anche quando mi fermo durante il giorno.

La prima volta che l’ho avvertito avevo appena passato un periodo abbastanza stressante (che mi ha reso ipocondriaca) durato un paio di mesi a causa di una visita che dovevo fare ma che alla fine non ha riscontrato nessun problema, quindi possibile che nonostante fossi serena per i risultati della visita il mio corpo avesse ormai somatizzato stress e preoccupazione e quindi sentissi quella sensazione di vibrazione interna?

Invece ora a causa di un virus gastrointestinale sono rimasta a casa da lavoro due giorni, in cui i tremori interni si sono ripresentati (non che prima non ci fossero però sporadicamente) più di prima anche durante il giorno da ferma e non capisco perché.

Diciamo che si ero preoccupata perché nella mia testa appena ho incominciato a stare meglio avevo paura che i sintomi si ripresentassero e che non potessi andare di nuovo a lavoro quindi ero sempre attenta ad ogni cosa.

Però possono essere le cose collegate?

Faccio un lavoro abbastanza stancante a livello fisico perché faccio le colazioni e pulisco le camere in un hotel e in questi ultimi mesi tra caldo e ore di lavoro più lunghe e faticose metto in conto che il mio corpo sia più stanco soprattutto perché durante il lavoro sono sempre di corsa, faccio tanto movimento di braccia e probabilmente non alzo i pesi nel modo corretto.

Da quando mi è riiniziato questo tremore interno continuo ad informarmi su Internet ma trovo solo cose che non fanno che agitarmi di più
(Da fibromialgia, Parkinson, tumori ecc)
Può essere dovuto dall’ansia/stress o stanchezza fisica?

Spesso sento dire che i tremori dovuti dall’ansia si vedono dall’esterno e che quindi queste vibrazioni interne non siano dovute da quello.

Ultima cosa ci tengo a precisare che ad inizio anno ho fatto una risonanza magnetica con e senza contrasto al cervello e tronco cervicale ma è risultato tutto a posto, non so se questo possa escludere qualcosa a livello neurologico o no.

Mi scuso davvero per aver scritto così tanto ma ho cercato di essere il più esaustiva possibile, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

alla Sua giovane età la sensazione di tremore interno è quasi sempre causata da stress psicofisico e/o ansia.
Starei tranquillo.
Se il disturbo dovesse persistere a lungo effettui una visita neurologica ma in tutta serenità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta e per avermi tranquillizzato!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro