Vimpat e mal di testa

Salve Dottori, da martedì ho iniziato la terapia con il Vimpat 5 ml x due volte al giorno.

Ho notato che mi è venuto il mal di testa e un senso di torpore, siccome poi io tendo a spaventarmi, consigliate di sospendere il farmaco sino alla visita neurologica che avrò questo giovedì?

Mi è stato ordinato a seguito di una verosimile crisi epilettica con svenimento che però non è ancora certa in quanto dopo aver fatto la TAC che era risultata negativa sono stato trattenuto in ospedale per una notte e mi è stato fatto l'EEG la mattina successiva risultando negativo.

Ora dovrò appunto fare la visita neurologica e la RMN encefalo.

Chiedo dunque avendo questi capogiri e senso di stanchezza unito a cefalea e' il farmaco che me lo porta?

Inoltre si può prendere un farmaco classificato come antiepilettico senza aver ancora una diagnosi precisa?

Io ho molta paura e dovendolo prendere due volte al giorno tra un paio d'ore dovrei prenderlo ho paura mi porti a dei problemi gravi
Contemporaneamente ho paura che non prendendolo possa comparire di nuovo una crisi con svenimento
Voi cosa consigliate?

La visita neurologica ce l'avrò il 22 Agosto (giovedi della settimana entrante)
Sono veramente preoccupato e spaventato
Cordiali saluti
Borlenghi Andrea
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

non è mai consigliabile sospendere un antiepilettico autonomamente, deve essere il medico prescrittore a prendere questo tipo di decisione, quindi il consiglio a distanza che possa dare è quello di continuare l’assunzione fino alla prossima visita neurologica, peraltro tra qualche giorno, a meno che i sintomi non siano invalidanti, in quest’ultimo caso lo riferisca al medico curante o al collega che ha prescritto il vimpat.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta.
Io mi sento una stanchezza accompagnata da mal di testa sopra gli occhi e talvolta capogiri.
Non essendo medico io non capisco se possa essere la conseguenza della crisi avuta domenica scorsa o dell'assunzione del farmaco.
Ho tanta paura perché io non ho mai assunto questo tipo di farmaci e leggendo su internet si trovano le cose più spaventose in merito agli effetti collaterali.
Ecco poi avverto anche piccole scosse che scompaiono subito
Ma fino alla settimana scorsa prima dello svenimento non avevo nulla
Domani chiederò al medico di base
Quindi Lei Dottore consiglia di assumerlo anche stasera o aspettare domani?
Di nuovo Borlenghi Andrea
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

pensavo di essere stato chiaro rispondendo "il consiglio a distanza che possa dare è quello di continuare l’assunzione fino alla prossima visita neurologica, peraltro tra qualche giorno, a meno che i sintomi non siano invalidanti, in quest’ultimo caso lo riferisca al medico curante o al collega che ha prescritto il vimpat".
Nessun medico Le potrà consigliare a distanza e senza conoscerla la sospensione di un antiepilettico, anche di una sola assunzione, peraltro è vietato consigliare farmaci, loro sospensioni o modifiche di dosaggio a distanza in pazienti che non si conoscono.
Le confermo quanto scritto nella prima risposta.
La sintomatologia se non era presente prima dell’assunzione del farmaco potrebbe essere correlata a questa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro